ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
I suoi articoli sono stati letti 376.004 volte
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review
Il Tribunale di Mantova, con la recente sentenza n. 112, dell’11.11.2020, ha così statuito: “Il divieto generalizzato di licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo introdotto dall'art. 46 del decreto Cura Italia e prorogato dai provvedimenti successivi appronta una tutela temporanea alla stabilità dei rapporti per salvaguardare la stabilità del mercato e del sistema produttivo connotata anche dalla necessità di soddisfare esigenze di ordine pubblico. Dal carattere imperativo e di ordine pubblico della disciplina del blocco dei licenziamenti deriva la …
Leggi tuttoAbbiamo assistito, a seguito dell’emergenza pandemica, ad una forte accelerazione dei processi di cambiamento storico che si innesta ai recenti mutamenti determinati dalla crescente globalizzazione degli scambi commerciali, delle informazioni e conoscenze, all’interno di ambienti tecnologici sempre più sofisticati. Un cambiamento di scenario repentino che pone…
Leggi tuttoI premi, nelle loro varie tipologie, istituiti a livello aziendale, hanno anche una funzione fidelizzante oltre a quella di valorizzare, anche economicamente, le prestazioni dei dipendenti. E proprio lo scopo di retention porta ad escludere il loro riconoscimento a …
Leggi tutto
Il Centro Studi ISPER da oltre 16 anni ha messo a punto una metodologia originale di valutazione del “disagio” per il Personale Internazionale in situazione di Espatrio o Trasferta.
In questa occasione vengono presentati i risultati relativi al Sud Africa e più in particolare alla città di Città del Capo.
Il licenziamento per superamento del periodo di comporto del lavoratore affetto da disabilità sconta alcune peculiarità derivanti dalle particolari condizioni personali che possono portare a far ritenere il recesso come motivato dalla minore capacità lavorativa. Sia la giurisprudenza comunitaria sia quella italiana si sono pronunziate in argomento…
Leggi tutto