ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 173.391 volte

Hai selezionato il Topic Motivazione

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Motivazione

Elisabetta Crolla Gianolio

N° 188

6 dicembre 2023

Visualizzazioni 309

I 6 Talenti al lavoro. Come individuare i punti di forza e capire meglio le dinamiche di un team

Elisabetta Crolla Gianolio

Se la maggior parte delle persone non si sente soddisfatta e realizzata sul lavoro, è perché non ha la consapevolezza dei propri talenti legati alla sfera professionale.
Questo libro prende spunto da due verità innegabili.
La prima: gli individui che sfruttano i loro talenti naturali ottengono molto più successo e si sentono più realizzati di quelli che non lo fanno.
La seconda: i gruppi di lavoro e le organizzazioni che aiutano le persone a sfruttare i loro talenti naturali sono assai più produttive di quelle che non adottano tale atteggiamento…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Motivazione

Andrea Lanza
Giuseppina Simone

N° 148

21 dicembre 2022

Visualizzazioni 577

Il cambiamento temporaneo nella composizione dei team le implicazioni per la gestione delle Risorse Umane

Andrea Lanza
Giuseppina Simone

ll cambiamento temporaneo all’interno di un team, ossia, l’assenza provvisoria e imprevista di alcuni componenti, costituisce un fenomeno poco esplorato in letteratura, sia dal punto di vista concettuale e sia dal punto di vista empirico.
Tuttavia, sebbene in alcuni casi esso possa essere fisiologico e, anche, addirittura benefico per ciò che concerne la creatività e l’innovazione, nondimeno, una variazione nella composizione di un team è probabile che influenzi negativamente le routine organizzative.
In tal senso, esso richiede, pertanto, una gestione adeguata, al fine di non esporre il team ad una performance negativa…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Motivazione

Andrea Fiorenza

N° 100

26 gennaio 2022

Visualizzazioni 729

100° ISPER HR Review
- - - - - - - - - - - - -
Tinello Working e l’esperienza di Horsa Group per la valorizzazione delle sue persone

Andrea Fiorenza

Accrescere il livello di commitment e di engagement attraverso la valorizzazione delle persone all’interno di una realtà lavorativa dovrebbe essere uno degli scopi principali delle grandi imprese che vogliono adattarsi alla realtà in continuo mutamento. Per raggiungere tale scopo il Ceo (Nicola Basso) e la direzione HR di Horsa Group* (azienda IT internazionale), in collaborazione con la divisione Horsa people, hanno istituito un programma articolato di azioni, indagini e modalità formative che mettono al centro la persona e il suo caleidoscopico essere complessa e articolata. Una di queste tante attività è stata la progettazione di…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Motivazione

Centro Studi ISPER

N° 11

8 aprile 2020

Visualizzazioni 1090

Organizzazioni Emotive
(intelligenti e creative)

Centro Studi ISPER

Perché “il lavoro – sostiene l’autore – non può essere il fine ultimo della nostra esistenza, ma un mezzo attraverso il quale rispondere alle necessità della vita, essere di supporto agli altri e possibilmente cambiando in positivo, trasformando e migliorando gli spazi organizzati di chi sta intorno a noi”…

Leggi tutto