ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
I suoi articoli sono stati letti 244.930 volte
Credo che chiunque abbia avuto modo di ascoltare il fermento ed il laborioso “clicchettio” delle connessioni neuronali che ci circonda… è il cambiamento, quello vero; trasformazioni importanti che ci hanno traghettato dall’analogico al digitale che ci hanno modificato gli strumenti del lavoro, delle relazioni sociali, che hanno sconvolto la distribuzione demografica…
Leggi tuttoLa demografia, per il nostro Paese, è un tema inevitabilmente rilevante nel dibattito culturale, scientifico e politico, a livello nazionale come locale. E non può non essere al centro della nostra attenzione, perché le tendenze della popolazione italiana degli ultimi anni sono eccezionali, spesso estreme, se vengono comparate a livello internazionale. Un’attenzione che resta però spesso implicita, piuttosto che…
Leggi tutto
Tutte le economie dell'OECD stanno subendo un rapido invecchiamento della popolazione, con la conseguenza di avere un numero maggiore, rispetto al passato, di fasce di età nei luoghi di lavoro, poiché le persone non solo vivono più a lungo, ma lavorano più a lungo.
I datori di lavoro hanno così a disposizione più esperienze, più competenze e più talenti che consentono loro di migliorare la produttività e la redditività.
…
Ormai è passato oltre un anno dall’inizio della pandemia ed abbiamo attraversato varie fasi che sociologi, psicologi esperti di vario tipo hanno cercato di analizzare fornendo colorazioni diverse a seconda dei momenti ma che si possono riassumere in 4 ben distinte situazioni emotive che provo a sintetizzare senza la pretesa di essere un esperto ma semplicemente riportando il mio vissuto e le mie sensazioni…
Leggi tuttoSecondo l’autore, il progresso tecnologico degli ultimi secoli ha modificato radicalmente la distribuzione del potere politico ed economico all'interno dei gruppi sociali. La rivoluzione industriale ha creato ricchezza e prosperità senza precedenti, ma le conseguenze immediate si sono rivelate devastanti per ampie fasce della popolazione…
Leggi tutto