ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 163.524 volte

Hai selezionato il Topic Leadership

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Leadership

Rossella Cardinale

N° 186

22 novembre 2023

Visualizzazioni 289

Perché promuovere leadership inclusiva e culture di genere

Rossella Cardinale

In Italia, come in molte altre società, le culture di genere sono strettamente legate alle idee e agli atteggiamenti prevalenti riguardo ai ruoli e alle responsabilità dei generi maschili e femminili.
La legge che ha introdotto la certificazione di genere e la conseguente prassi sono state sicuramente l’occasione per restituire attenzione alle normativa a sostegno della parità e contro le discriminazioni. Soprattutto, però, sono un’importante opportunità per ripensare la parità di genere nelle organizzazioni e per fare una riflessione più ampia sul tema delle culture di genere…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Leadership

Luciana d'Ambrosio Marri

N° 184

8 novembre 2023

Visualizzazioni 270

Total Leadership

Luciana d'Ambrosio Marri

I leader vedono il «noi» dove gli altri si accorgono solo dell’«io».
Questo concetto è al centro del pensiero di Stewart D. Friedman, psicologo organizzativo, professore emerito presso la Wharton School dell’Università della Pennsylvania. Qui ha fondato e diretto il Wharton Leadership Program e il Work/Life Integration Project.
Secondo HR Magazine e Working Mother è tra i maggiori leader americani che hanno anche migliorato la vita dei genitori che lavorano…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Leadership

Rossella Cardinale e Sara Loffredi

N° 182

25 ottobre 2023

Visualizzazioni 426

Archetipi aziendali: un modello trasformativo di leadership e cultura organizzativa

Rossella Cardinale e Sara Loffredi

In un’epoca in cui le leve motivazionali e i modelli di lavoro sono in continuo cambiamento e in cui l’employee engagement diventa un valore portante per l’evoluzione dell’organizzazione, riuscire a mettere a fuoco nuove visioni e sperimentare nuovi strumenti è indispensabile.
Lo è per la leadership, alla quale viene richiesto di veicolare trasparenza, fiducia, empowerment.
Lo è in misura maggiore per l’organizzazione nel suo complesso, i cui valori e schemi di comunicazione influenzano costantemente il comportamento individuale e collettivo…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Leadership

Elisabetta Crolla Gianolio

N° 121

25 maggio 2022

Visualizzazioni 735

Multipliers: come accendere l'intelligenza delle persone

Elisabetta Crolla Gianolio

Il mondo sta cambiando rapidamente.
Per essere al passo e creare il tipo di posto di lavoro dove le persone possano evolvere, c’è bisogno che i leader agiscono come veri Multiplier, stimolando l’intelligenza e la capacità collettiva su ampia scala…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Leadership

Roberto Di Monaco e Silvia Pilutti

N° 99

19 gennaio 2022

Visualizzazioni 648

Leader nell’impresa oggi?
Indicazioni dalla ricerca internazionale

Roberto Di Monaco e Silvia Pilutti

Per molti decenni il dibattito sulla leadership è stato dominato da alcune idee, che hanno orientato imprenditori, manager e dirigenti. Tutt’oggi molta formazione manageriale, corsi universitari e master si ispirano a queste idee sul leader di successo, che si sono sviluppate nel secolo scorso. La più diffusa è quella del capo carismatico, detto leader trasformazionale, capace di esercitare un’influenza emotiva sulle persone in azienda e di trascinarle e motivarle con la sua forza ispiratrice nella realizzazione degli obiettivi aziendali. La seconda è quella del capo negoziatore, detto leader transazionale, che persuade, negozia, usa premi e punizioni, per innalzare il livello di impegno delle persone in azienda…

Leggi tutto