ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 173.420 volte

Hai selezionato l'Area Cultura delle Risorse Umane

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Lavoro Femminile

Laura Actis Grosso

N° 208

17 aprile 2024

Visualizzazioni 225

Un Anno di Parità di Genere, un Percorso di Crescita e Innovazione

Laura Actis Grosso

Nel cuore della nostra missione aziendale, sin dal 1965, vi è l'impegno costante verso l'innovazione e l'eccellenza nel campo delle risorse umane.
Nell'ultimo anno, abbiamo intrapreso un viaggio particolarmente emblematico, che consideriamo un punto importante nella nostra storia: la certificazione per la parità di genere.
La parità di genere, infatti, non è solo una questione di giustizia sociale, ma un pilastro fondamentale per la costruzione di organizzazioni più forti, resilienti e innovative.
L'ottenimento della certificazione non è stato il traguardo, ma il punto di partenza di un processo di miglioramento continuo…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Management

Elisabetta Crolla Gianolio

N° 206

3 aprile 2023

Visualizzazioni 284

RISORSE (MOLTO) UMANE. Miti, riti e dilemmi in un viaggio tra passato e futuro

Elisabetta Crolla Gianolio

Il testo compie una carrellata ampia e completa dei principali temi organizzativi - o meglio dei miti, riti e dilemmi, come recita il sottotitolo - che un direttore HR dovrebbe conoscere e padroneggiare.
Cercare e attrarre talenti; formare, motivare, integrare e far crescere le persone; diffondere una cultura aziendale forte e all’avanguardia.
Questi i temi e gli obiettivi di cui si parla in continuazione, ma che sono estremamente difficili da inquadrare e perseguire. Per i quali non esistono precetti sempre validi o formule generali.

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Leadership

Chiara Ghislieri

N° 203

20 marzo 2024

Visualizzazioni 392

Far luce sul lato oscuro della leadership

Chiara Ghislieri

C’è stato il tempo della leadership situazionale e transazionale, poi quello della leadership trasformazionale, sovrapposta talvolta alla leadership empowering, spirituale e servant.
E non sono mancati (non mancano) i modelli di leadership carismatica o eroica.
Di recente, la leadership autentica ha raccolto l’eredità della leadership trasformazionale, riducendo la componente di impression management per privilegiare l’approccio positivo della trasparenza e della valorizzazione delle risorse.
La leadership è, dunque, ancora al centro delle teorie organizzative, delle pratiche di selezione e formazione, dei processi di sviluppo organizzativo.
Se prevalgono le visioni luminose e i progetti di costruzione della buona leadership, negli ultimi anni si è fatta sempre più strada la convinzione che non sia possibile sviluppare la leadership “positiva” senza riflettere e lavorare sul lato oscuro della leadership, la leadership distruttiva…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Psicologia del Lavoro

Susanna Lenardon

N° 200

28 febbraio 2024

Visualizzazioni 303

Benessere e Work Life Balance

Susanna Lenardon

Il benessere di questi tempi è un tema quasi inflazionato.
Se ne discute molto e su diversi tavoli; se ne occupano medici, fisioterapisti, personal trainer, psicologi, nutrizionisti, manager delle risorse umane, economisti e sociologi.
Ha senso quindi, quando si parla di benessere, circoscrivere il campo d’azione con l’obiettivo di fare chiarezza su alcuni aspetti specifici e la consapevolezza di non aver esaurito il tema nel suo complesso.
In questo articolo, pertanto, ci limiteremo ad osservare il benessere attraverso i principi di Work Life Balance e di riduzione dello stress.

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Psicologia del Lavoro

Luigi Spadarotto

N° 199

21 febbraio 2024

Visualizzazioni 289

Non sono tempi per decisioni facili

Luigi Spadarotto

Il contributo qui sintetizzato tratta il tema delle conseguenze inattese delle decisioni e l’improprio comportamento opportunistico che può associarsi all’intricato e conflittuale contesto in cui le scelte, operate in vari campi delle attività umane, sono promosse e attuate.
Infatti appare scontato pensare che laddove esistano forti contrapposizioni, soprattutto ideologiche, le decisioni debbano scontare sia la difficoltà di elaborazione delle premesse, sia l’incertezza nella specificazione degli obiettivi, ma anche affrontare ostacoli imprevisti nella attuazione dei processi realizzativi ad esse conseguenti, rendendo imprevedibili le occorrenze “supplementari” che accompagnano il raggiungimento dei traguardi predeterminati …

Leggi tutto