ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 174.168 volte

Hai selezionato l'Area Cultura delle Risorse Umane

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Smart Working

Alessandra Mazzei
Alfonsa Butera

N° 150

25 gennaio 2023

Visualizzazioni 750

Nuovi orizzonti del lavoro ibrido: il caso dell'onboarding dei neoassunti

Alessandra Mazzei
Alfonsa Butera

Se anche alcune organizzazioni adottavano il lavoro da remoto prima del 2020, è indubbio che lo sviluppo di una nuova cultura lavorativa abbia subito un’intensa accelerazione a causa della pandemia di Covid-19 e il lavoro da remoto continuerà a essere praticato anche in futuro da un numero elevato di organizzazioni e lavoratori.
Si affermano così i contesti di lavoro ibrido: un luogo e tempo di lavoro in cui presenza nello stesso spazio e connessione remota, esperienza fisica e digitale si fondono. Se questa fusione avviene in modo virtuoso, sia per l'individuo sia per l’organizzazione è possibile massimizzare i benefici delle due modalità di lavoro…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Motivazione

Andrea Lanza
Giuseppina Simone

N° 148

21 dicembre 2022

Visualizzazioni 580

Il cambiamento temporaneo nella composizione dei team le implicazioni per la gestione delle Risorse Umane

Andrea Lanza
Giuseppina Simone

ll cambiamento temporaneo all’interno di un team, ossia, l’assenza provvisoria e imprevista di alcuni componenti, costituisce un fenomeno poco esplorato in letteratura, sia dal punto di vista concettuale e sia dal punto di vista empirico.
Tuttavia, sebbene in alcuni casi esso possa essere fisiologico e, anche, addirittura benefico per ciò che concerne la creatività e l’innovazione, nondimeno, una variazione nella composizione di un team è probabile che influenzi negativamente le routine organizzative.
In tal senso, esso richiede, pertanto, una gestione adeguata, al fine di non esporre il team ad una performance negativa…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Stress

Elisabetta Crolla Gianolio

N° 142

9 novembre 2022

Visualizzazioni 723

STRESS E RISCHI PSICOSOCIALI NELLE ORGANIZZAZIONI. Linee operative per la diagnosi e il controllo dello stress da lavoro

Elisabetta Crolla Gianolio

I rischi psicosociali nel lavoro nascono dall’interazione tra il contenuto del lavoro, il modo in cui è organizzato, le domande tecnologiche e ambientali che esprime, da un lato, e le competenze, le risorse e i bisogni dei lavoratori, dall’altro. Una significativa discrepanza all’interno di tale interazione può creare situazioni di stress lavoro-correlato …

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Psicologia del Lavoro

Giacinta Genovese

N° 140

19 ottobre 2022

Visualizzazioni 588

Intelligenza artificiale versus intelligenza emotiva?
Attenzione al possibile disorientamento relazionale

Giacinta Genovese

Il tema dell’Intelligenza Artificiale (A.I.- Artificial Intelligence) è un tema sempre più ricorrente non solo a livello mediatico per appassionati, curiosi e operatori del settore ma anche nel mondo del lavoro, nelle Aziende.
Esistono parecchie definizioni di Intelligenza Artificiale, tuttavia, per questioni di spazio, rimando alla lettura di un interessante libro scritto da Stefano Quintarelli e dal medesimo titolo “Intelligenza Artificiale”, edito da Boringhieri…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Lavoro

Andrea Castiello d’Antonio

N° 138

5 ottobre 2022

Visualizzazioni 492

Interviewing
A Guide to Theory and Practice

Andrea Castiello d’Antonio

Non è un caso che nel corso degli anni continuino a essere pubblicati dei testi sull’intervista, sul colloquio in tutte le sue forme: colloquio individuale, in team, di gruppo, di commissione.
ll colloquio rimane la forma più diffusa di incontro tra due soggetti che devono conseguire congiuntamente uno scopo; e non casualmente nel mondo del lavoro si ha una varietà infinita di colloqui…

Leggi tutto