Hai selezionato il Topic Giurisprudenza
I “furbetti del postino”
Adlabor
La forma classica di comunicazioni ai dipendenti con valenza ufficiale è la raccomandata (con avviso di ricevimento).
Ma il servizio postale non sempre fornisce riscontri chiari delle operazioni di consegna.
Timbri ammalorati, scritture evanescenti e indecifrabili non sono infrequenti negli avvisi di ricevimento o nelle restituzioni al mittente delle raccomandate…
Il dipendente che viene trasferito in una sede lontana oltre 50 km della sua abitazione può dimettersi per giusta causa?
Adlabor
Il datore di lavoro per esigenze tecniche, organizzative e produttive può trasferire il lavoratore presso un’altra sede ex art 2103, comma 8, del codice civile. A livello normativo l’unico vincolo posto a tale trasferimento, è che questo avvenga in ragione di esigenze tecniche, organizzative e produttive del datore di lavoro…
Leggi tuttoCambio turno con scarso preavviso - Legittimo se compensato dal riposo aggiuntivo?
La decisione della giurisprudenza
Adlabor
Il diritto di modificare le modalità di esecuzione della prestazione lavorativa dei dipendenti, anche per quanto concerne la collocazione dell’orario di lavoro nell’arco della giornata, deve rispondere a effettive esigenze organizzative, tecniche o produttive dell’impresa e rispettare i criteri di buona fede e correttezza.…
Leggi tuttoQuali sono i rischi per l'azienda, quando il dipendente è autorizzato a usare l'auto personale per spostamenti di lavoro, in caso di incidente stradale?
Adlabor
Nel caso in cui il dipendente, autorizzato ad utilizzare il proprio veicolo per ragioni di lavoro, incorra in un incidente stradale, in capo al datore di lavoro potrebbe essere configurata un’eventuale responsabilità ex artt. 2049, 2087 c.c. nonché sulla base…
Leggi tuttoCovid-19 e responsabilità del datore di lavoro, ovvero delle illusioni percettive in tempo di pandemia
Elisabetta Crolla Gianolio
La pandemia espone la persona del lavoratore al rischio di contrarre la malattia nei luoghi ove presta l’attività e pone il problema di delimitare i confini dell’eventuale responsabilità, civile e penale, del datore di lavoro. I recenti interventi normativi in materia offrono all’autore, Consigliere presso la Corte di Cassazione e relatore nell'annuale Convegno ISPER "Orientamenti di Giurisprudenza del lavoro", l’occasione per una riflessione che prenda in esame i termini della questione secondo…
Leggi tutto