ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 174.310 volte

Hai selezionato il Topic Giurisprudenza

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Giurisprudenza

Elisabetta Crolla Gianolio

N° 70

27 maggio 2021

Visualizzazioni 765

Covid-19 e responsabilità del datore di lavoro, ovvero delle illusioni percettive in tempo di pandemia

Elisabetta Crolla Gianolio

La pandemia espone la persona del lavoratore al rischio di contrarre la malattia nei luoghi ove presta l’attività e pone il problema di delimitare i confini dell’eventuale responsabilità, civile e penale, del datore di lavoro. I recenti interventi normativi in materia offrono all’autore, Consigliere presso la Corte di Cassazione e relatore nell'annuale Convegno ISPER "Orientamenti di Giurisprudenza del lavoro", l’occasione per una riflessione che prenda in esame i termini della questione secondo…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Giurisprudenza

Adlabor

N° 69

25 maggio 2021

Visualizzazioni 887

La clausola di durata minima garantita - il patto di stabilità

Adlabor

Nel rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato può essere inserita una clausola di durata minima garantita (o il patto di stabilità) che però è un istituto non disciplinato da alcuna normativa ad hoc. Alcuni principi di regolamentazione di tale istituto si trovano nelle pronunce giurisprudenziali e …

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Giurisprudenza

Adlabor

N° 68

19 maggio 2021

Visualizzazioni 695

Festività infrasettimanali - Obbligo della prestazione o diritto all’astensione? La parola alla giurisprudenza

Adlabor

La disciplina delle festività è contenuta nella L. n. 260 del 1949 - in parte novellata dalla L. n. 90 del 1954 - che dichiara giorni festivi determinate ricorrenze religiose e civili. In particolare gli articoli 1, 2 e 3 della L. 260/1949 considerano festività…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Giurisprudenza

Antonio Pileggi

N° 57

24 marzo 2021

Visualizzazioni 745

40° Convegno annuale
Orientamenti di Giurisprudenza del lavoro
27 aprile 2021

Antonio Pileggi

Per il secondo anno consecutivo il convegno annuale ISPER sugli orientamenti della Suprema Corte del 2021 si celebrerà in regime di distanziamento sociale. Il mio augurio che quello del 2020 fosse il primo e l’ultimo in regime di smart working non è purtroppo andato a buon fine. Mi astengo, pertanto, da un nuovo augurio per l’anno prossimo. L’esperimento, però, non è stato affatto deludente. Anzi. Il gradimento…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Giurisprudenza

Maurizio de la Forest de Divonne

N° 52

24 febbraio 2021

Visualizzazioni 719

Blocco dei licenziamenti a causa del Covid-19: i primi casi giurisprudenziali

Maurizio de la Forest de Divonne

Il Tribunale di Mantova, con la recente sentenza n. 112, dell’11.11.2020, ha così statuito: “Il divieto generalizzato di licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo introdotto dall'art. 46 del decreto Cura Italia e prorogato dai provvedimenti successivi appronta una tutela temporanea alla stabilità dei rapporti per salvaguardare la stabilità del mercato e del sistema produttivo connotata anche dalla necessità di soddisfare esigenze di ordine pubblico. Dal carattere imperativo e di ordine pubblico della disciplina del blocco dei licenziamenti deriva la …

Leggi tutto