ISPER HR Review
Settimanale sul Mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 102.252 volte

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Smart Working

Alessandra Mazzei
Alfonsa Butera

N° 150

25 gennaio 2023

Visualizzazioni 202

Nuovi orizzonti del lavoro ibrido: il caso dell'onboarding dei neoassunti

Alessandra Mazzei
Alfonsa Butera

Se anche alcune organizzazioni adottavano il lavoro da remoto prima del 2020, è indubbio che lo sviluppo di una nuova cultura lavorativa abbia subito un’intensa accelerazione a causa della pandemia di Covid-19 e il lavoro da remoto continuerà a essere praticato anche in futuro da un numero elevato di organizzazioni e lavoratori.
Si affermano così i contesti di lavoro ibrido: un luogo e tempo di lavoro in cui presenza nello stesso spazio e connessione remota, esperienza fisica e digitale si fondono. Se questa fusione avviene in modo virtuoso, sia per l'individuo sia per l’organizzazione è possibile massimizzare i benefici delle due modalità di lavoro…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Gestione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 149

18 gennaio 2023

Visualizzazioni 235

Appalto (Subappalto) e Somministrazione di Personale: differenze

Adlabor

Nell’ordinamento italiano esiste l’istituto dell’appalto (art. 1665 Codice Civile) e del subappalto che è l’affidamento ad un ulteriore soggetto di una parte dell’opera da eseguire.
La somministrazione di manodopera, introdotta nel 1997 è la facoltà per un datore di lavoro di utilizzare prestazioni lavorative da parte di soggetti non direttamente assunti, ma forniti da un’apposita agenzia.
Tali soggetti vengono inseriti nell’organizzazione produttiva del datore di lavoro, ma …

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Motivazione

Andrea Lanza
Giuseppina Simone

N° 148

21 dicembre 2022

Visualizzazioni 242

Il cambiamento temporaneo nella composizione dei team le implicazioni per la gestione delle Risorse Umane

Andrea Lanza
Giuseppina Simone

ll cambiamento temporaneo all’interno di un team, ossia, l’assenza provvisoria e imprevista di alcuni componenti, costituisce un fenomeno poco esplorato in letteratura, sia dal punto di vista concettuale e sia dal punto di vista empirico.
Tuttavia, sebbene in alcuni casi esso possa essere fisiologico e, anche, addirittura benefico per ciò che concerne la creatività e l’innovazione, nondimeno, una variazione nella composizione di un team è probabile che influenzi negativamente le routine organizzative.
In tal senso, esso richiede, pertanto, una gestione adeguata, al fine di non esporre il team ad una performance negativa…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Costituzione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 147

14 dicembre 2022

Visualizzazioni 312

Apprendistato professionalizzante - Reiterazione

Adlabor

Un quesito che “rimbalza” frequentemente fra le scrivanie degli addetti alle Risorse Umane è legato alla legittimità o meno di assumere - nuovamente - con contratto di apprendistato professionalizzante un lavoratore che, in precedenza, abbia già svolto parzialmente o addirittura abbia concluso un periodo di apprendistato o altre esperienze lavorative.
Dato il più assoluto silenzio della legge sul tema…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Personale Internazionale

Luisa Marchesini

N° 146

7 dicembre 2022

Visualizzazioni 239

Lavoratori stranieri in Italia
Analisi del modello italiano di politica migratoria dei lavoratori cittadini di Paesi terzi - Terza parte

Luisa Marchesini

Il modello italiano di politiche delle migrazioni per motivi di lavoro è incentrato sulla determinazione dei flussi di ingresso e non si preoccupa, almeno non efficacemente, degli stranieri già presenti nel territorio, tra cui quelli che vi restino dopo la scadenza del visto o del permesso autorizzativo.
Non è facile ricostruire la portata di questo fenomeno. Inoltre, non è possibile valutare la reciproca influenza tra tasso di irregolarità del lavoro degli stranieri extracomunitari e regole che disciplinano le procedure di accesso in Italia …

Leggi tutto