ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 174.312 volte

Hai selezionato tutti gli articoli

Area
Amministrazione Personale

Topic
Gestione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 189

13 dicembre 2023

Visualizzazioni 842

Trasferimento oltre 50 km e Naspi

Adlabor

Ai lavoratori che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione viene riconosciuta l'indennità di disoccupazione in virtù della disciplina vigente.
Un'ipotesi particolare è quella delle dimissioni rassegnate a seguito di trasferimento presso una località distante oltre 50 km dalla residenza o che non sia raggiungibile, con i mezzi pubblici, in meno di 80 minuti.
L'istituto previdenziale ha però precisato che le dimissioni per giusta causa provocate dal trasferimento oltre 50 km danno accesso alla Naspi purché il trasferimento non sia sorretto da comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive, così come previsto dall'articolo 2103 Codice Civile…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Motivazione

Elisabetta Crolla Gianolio

N° 188

6 dicembre 2023

Visualizzazioni 313

I 6 Talenti al lavoro. Come individuare i punti di forza e capire meglio le dinamiche di un team

Elisabetta Crolla Gianolio

Se la maggior parte delle persone non si sente soddisfatta e realizzata sul lavoro, è perché non ha la consapevolezza dei propri talenti legati alla sfera professionale.
Questo libro prende spunto da due verità innegabili.
La prima: gli individui che sfruttano i loro talenti naturali ottengono molto più successo e si sentono più realizzati di quelli che non lo fanno.
La seconda: i gruppi di lavoro e le organizzazioni che aiutano le persone a sfruttare i loro talenti naturali sono assai più produttive di quelle che non adottano tale atteggiamento…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Licenziamento

Pasquale Dui e Luigi Antonio Beccaria

N° 187

29 novembre 2023

Visualizzazioni 344

Licenziamento ritorsivo: inquadramento della fattispecie giuridica, conseguenze e oneri probatori

Pasquale Dui e Luigi Antonio Beccaria

La fattispecie in esame descrive un’ipotesi di recesso esercitato dal datore di lavoro il quale, al di là della ragione formalmente addotta, nasconde, più o meno larvatamente, una forma di rappresaglia e “maschera” la propria volontà di espellere il lavoratore dall’organizzazione aziendale, dovuta a frizioni personali, trincerandosi dietro un motivo tipizzato dalla legge, diverso da quello reale…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Leadership

Rossella Cardinale

N° 186

22 novembre 2023

Visualizzazioni 322

Perché promuovere leadership inclusiva e culture di genere

Rossella Cardinale

In Italia, come in molte altre società, le culture di genere sono strettamente legate alle idee e agli atteggiamenti prevalenti riguardo ai ruoli e alle responsabilità dei generi maschili e femminili.
La legge che ha introdotto la certificazione di genere e la conseguente prassi sono state sicuramente l’occasione per restituire attenzione alle normativa a sostegno della parità e contro le discriminazioni. Soprattutto, però, sono un’importante opportunità per ripensare la parità di genere nelle organizzazioni e per fare una riflessione più ampia sul tema delle culture di genere…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Gestione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 185

15 novembre 2023

Visualizzazioni 471

Cambio a fine turno e passaggio di consegne tra lavoratori
Il datore di lavoro ha l’obbligo di remunerare il tempo impiegato?
Le decisioni della giurisprudenza

Adlabor

Il lavoro su turni è una modalità di lavoro alquanto diffusa, determinata da esigenze produttive che impongono che l’attività venga effettuata a ciclo continuo (o quasi). Recentemente, il lavoro su turni ha ampliato il suo tradizionale ambito di applicazione venendo utilizzato anche in settori non strettamente “essenziali”, per soddisfare le nuove esigenze della collettività. Il lavoro a turni è disciplinato dal D.lgs. 8 aprile 2003, n. 66 e dalla contrattazione collettiva cui la legge fa rinvio…

Leggi tutto