ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 174.185 volte

Hai selezionato tutti gli articoli

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Giurisprudenza

Anna de la Forest de Divonne

N° 194

24 gennaio 2024

Visualizzazioni 479

La retribuzione del lavoratore non è sempre, ed in termini assoluti, irriducibile

Anna de la Forest de Divonne

La Corte di Cassazione ha affermato che il principio di irriducibilità della retribuzione deve essere “coordinato con il legittimo esercizio, da parte del datore di lavoro, dello "ius variandi".
In tal caso la garanzia della irriducibilità della retribuzione si estende alla sola retribuzione compensativa delle qualità professionali intrinseche essenziali delle mansioni precedenti, ma non a quelle componenti della retribuzione che siano erogate per compensare … particolari modalità della prestazione lavorativa”.

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Management

Luisa Macciocca

N° 193

24 gennaio 2024

Visualizzazioni 405

Age Management: il valore dell’integrazione intergenerazionale - Prima parte

Luisa Macciocca

Il mondo del lavoro è profondamente mutato e continua a mutare sempre più velocemente.
In questa trasformazione, non solo organizzativa, ma soprattutto sociale e culturale, le imprese si sono trovate sempre più spesso di fronte ad una composizione di forza lavoro molto variegata.
In molte aziende, oggi, sono presenti quattro generazioni di persone, portatori di know-how, esperienze e aspettative profondamente diverse. Occorre quindi saper gestire, anzi anticipare, questi mutamenti di scenario.
Questa ricchezza di diversità, portatrice di sinergia intergenerazionale, deve essere compresa da tutti, per poter realizzare l’auspicata integrazione di competenze, di attitudini e di visioni che può condurre l’azienda al successo in mercati sempre più competitivi…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Licenziamento

Adlabor

N° 192

17 gennaio 2024

Visualizzazioni 368

Licenziamento per giusta causa - Rilevanza del disvalore “ambientale” della condotta contestata

Adlabor

L’art. 2106 c.c. prevede che il provvedimento disciplinare è irrogabile se sussiste la giusta proporzione tra la condotta addebitata al lavoratore e la sanzione da comminare al dipendente contestato: in tema di licenziamento per giusta causa e giustificato motivo soggettivo, è quindi sempre richiesta la proporzione tra fatto e sanzione…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Psicologia del Lavoro

Susanna Lenardon

N° 191

10 gennaio 2024

Visualizzazioni 358

Dall’Assessment “classico” all’assessment “del team”

Susanna Lenardon

Cosa accade quando persone ad altissimo potenziale vengono inserite nello stesso team?
L’esperienza ci porta a riconoscere come questa scelta, che sulla carta sembra la migliore per ottenere risultati di rilievo e, possibilmente, in breve tempo, non sempre si dimostra vincente…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Personale Internazionale

Luigi Rodella

N° 190

20 dicembre 2023

Visualizzazioni 423

Impatriati: le restrizioni previste per il rientro dei lavoratori in Italia dal 2024

Luigi Rodella

Al fine di incentivare il rientro in Italia dei lavoratori emigrati all'estero, il nostro Paese in questi anni ha concesso degli incentivi di natura fiscale per favorirne il rimpatrio.
Dobbiamo purtroppo constatare che questa concretezza dimostrata dal nostro Legislatore, posto di fronte a questo grave problema, oggi è venuta meno; infatti le attuali norme sino ad oggi applicate, continueranno ad essere valide solo nei confronti di coloro che trasferiranno nel nostro Paese la residenza anagrafica entro il prossimo 31 dicembre; mentre per quelli che entreranno in Italia dal prossimo anno si adotterà una disciplina peggiorativa…

Leggi tutto