Consulenza
HR

Supporto e implementazione dei processi HR per migliorare la struttura organizzativa delle aziende e raggiungere gli obiettivi di business stabiliti.

Scopri

Assessment &
Development

Identificazione e valutazione dei talenti e delle possibili criticità, per gestire al meglio i piani di carriera e successione.
 
 

Scopri

Formazione
 

Formazione mirata alla crescita degli individui e dell'organizzazione, attraverso approcci innovativi e la pratica di nuove modalità di pensiero.

Scopri

Soluzioni per la
Leadership

Percorsi motivazionali per i talenti e supporto nel miglioramento della leadership e dei comportamenti di guida in generale.
 

Scopri

Anna Bonomini

Consulente Sviluppo Organizzativo

Elena Pellerito

Consulente Sviluppo Organizzativo

Ombretta Cottica

Referente Consulenza e Formazione

Alberto Della Torre

Direttore

Parità diversa e competenze evolutive nel mercato del lavoro che cambia

Siamo ormai nella “Società della conoscenza”, quella in cui non è tanto la possibilità di creare idee nuove che ci contraddistingue, ma la possibilità di creare dei link tra idee preesistenti. Le donne, in questo hanno maggiori potenzialità di espressione, perché hanno sempre dovuto negoziare spazi di autonomia orizzontale in organizzazioni fortemente gerarchiche.
Viviamo nella società del cambiamento e la rete (sia intesa come web che come rete di conoscenze) è il driver più importante: una risorsa monetizzabile e da valorizzare.
Occorre, allora, ridisegnare la mappa delle competenze che ci servono per crescere.
Non possiamo più vederci come profili professionali verticali e immutabili, ma dobbiamo riprogettarci come “fettine di competenze” orizzontali modulari, che possono essere mescolate e ricomposte a seconda delle esigenze che il cambiamento e la società richiedono.

Leggi tutto

La struttura e le dinamiche delle organizzazioni e dei gruppi

Gran parte del testo è centrata sulle analisi dei processi nei gruppi, e proprio il primo capitolo si focalizza su tale aspetto, sulle sequenze della costruzione del gruppo, introducendo in modo rapido molti dei concetti di base del pensiero berniano. Le altre due sezioni si occupano di considerare il gruppo come una totalità e il soggetto nell’ambito del gruppo, mentre l’ultima affronta la tematica specificatamente terapeutica, sia nell’ottica della psicoterapia, sia in quella del gruppo nelle organizzazioni

Leggi tutto

La resistenza al cambiamento. Cos’è, come misurarla e fronteggiarla

Dal punto di vista organizzativo, il change management è un approccio strutturato al cambiamento negli individui, nei gruppi e nelle organizzazioni che rende possibile (e/o pilota) la transizione da un assetto corrente ad un futuro assetto desiderato. Il change management, inoltre, fornisce strumenti e processi per riconoscere e comprendere il cambiamento e gestire l'impatto umano di una transizione. La letteratura scientifica mostra che…

Leggi tutto

Torino - Italia

10126 Corso Dante 124/A

+39 011 6647803

Dal Lunedì al Venerdi 8.30 - 17.30

talent@isper.org

Contattaci in qualsiasi momento!