ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
I suoi articoli sono stati letti 274.638 volte
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review [Sitoweb in aggiornamento settimanale]
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review [Sitoweb in aggiornamento settimanale]
Per molti decenni il dibattito sulla leadership è stato dominato da alcune idee, che hanno orientato imprenditori, manager e dirigenti. Tutt’oggi molta formazione manageriale, corsi universitari e master si ispirano a queste idee sul leader di successo, che si sono sviluppate nel secolo scorso. La più diffusa è quella del capo carismatico, detto leader trasformazionale, capace di esercitare un’influenza emotiva sulle persone in azienda e di trascinarle e motivarle con la sua forza ispiratrice nella realizzazione degli obiettivi aziendali. La seconda è quella del capo negoziatore, detto leader transazionale, che persuade, negozia, usa premi e punizioni, per innalzare il livello di impegno delle persone in azienda…
Leggi tuttoQuando a novembre 2019 leggevo di ciò che stava accadendo in Cina, la cosa mi sembrava davvero molto ma molto lontana. A gennaio 2020 però…
Leggi tuttoMettere la nozione di saggezza al centro del dibattito nel campo del knowledge management, attraverso un percorso che va dalla conoscenza alla saggezza, e dall’innovazione all’innovazione continua: è quanto si propongono gli autori del volume…
Leggi tuttoL’articolo è estratto dalla tesi di laurea in Management delle imprese di Giorgia Marchetti; tesi dal titolo “La smart leadership nel contesto dello smart working: verso un nuovo modello di guida del team”. È stata discussa presso il dipartimento di Management dell’Università di Roma Sapienza. Relatrice Prof.ssa Michela Iannotta.…
Leggi tutto
Il 2020 è stato caratterizzato da un evento rivoluzionario per il mondo: il Coronavirus.
Una rivoluzione imposta, esterna, che ha determinato risposte di emergenza.
Anche le aziende hanno reagito come hanno potuto…