I 6 Talenti al lavoro. Come individuare i punti di forza e capire meglio le dinamiche di un team
Patrick Lencioni
I 6 TALENTI AL LAVORO
Come individuare i punti di forza e capire meglio le dinamiche di un team
Franco Angeli 2023, pagg. 132, € 18,00. E-book, € 14,99
Recensione a cura di Elisabetta Crolla Gianolio
Questo libro prende spunto da due verità innegabili.
La prima: gli individui che sfruttano i loro talenti naturali ottengono molto più successo e si sentono più realizzati di quelli che non lo fanno.
La seconda: i gruppi di lavoro e le organizzazioni che aiutano le persone a sfruttare i loro talenti naturali sono assai più produttive di quelle che non adottano tale atteggiamento.
Se la maggior parte delle persone non si sente soddisfatta e realizzata sul lavoro, è perché non ha la consapevolezza dei propri talenti legati alla sfera professionale.
Patrick Lencioni, esperto internazionale di dinamiche del team e autore di best-seller sul tema, presenta in questo nuovo volume un modello rivoluzionario che può cambiare per sempre il modo in cui pensiamo al lavoro e ai team.
Per qualsiasi tipo di lavoro o di incarico da portare a termine - nelle sue varie fasi e realizzato da soli o più spesso in gruppo - ci sono, secondo l’autore, almeno sei tipologie di “talento” o capacità in azione:
- Riflessione, valutare e mettere in discussione lo stato delle cose;
- Inventiva, trovare soluzioni e idee nuove;
- Discernimento, valutare in modo oggettivo un’idea o una soluzione;
- Entusiasmo, motivare, incitare, spronare chi lavora con noi;
- Facilitazione, dare supporto e assistenza a chi è all’opera;
- Tenacia, spingere le cose fino alla linea del traguardo.
Le sei tipologie di talento sono il modo più veloce per aiutare le persone a identificare il tipo di lavoro che può portare loro serenità ed energia, oltre ad elevate prestazioni, ed evitare quello che li può condurre verso la frustrazione e il burnout.
Ognuno di noi possiede al massimo grado due di questi talenti - ma non più di due, come si ricava dalle risposte di migliaia di persone con cui l’autore e i suoi collaboratori hanno testato e messo alla prova questo modello.
Lo stesso naturalmente non si può dire per quei talenti che possediamo in misura minore o che proprio non abbiamo.
In questi casi, avvertiremo una sensazione di noia e avremo risultati mediocri o, nel peggiore dei casi, insoddisfazione e pesanti insuccessi.
Le implicazioni di questo “modello” - nato da un'intuizione dell’autore ma testato con un questionario e migliaia di incontri - sono evidenti, sia per orientare una persona verso il lavoro per il quale ha maggiori talenti, sia per organizzare gruppi di lavoro sulla base dei talenti dei vari membri.
Oltre ai benefici personali, il modello offre anche ai team un quadro straordinariamente semplice e pratico per attingere ai doni naturali degli altri, aumentando la produttività e riducendo il numero delle valutazioni inutili.
Da questo secondo punto di vista è istruttiva la storia che apre il volume di Bull Brooks, imprenditore, marito e padre che si propone di superare la propria frustrazione sul lavoro e ritrova un nuovo modo di pensare che cambia la sua visione del lavoro, del team e persino del matrimonio.
Ciò che distingue il modello descritto in questo libro da altri strumenti e metodologie di valutazione è la rapidità con cui può essere compreso e applicato e la rilevanza che ha per ogni tipo di lavoro - dalla gestione di un'azienda al lancio di un prodotto.
La morale che si può trarre è che ognuno dovrebbe fare il lavoro per cui ha i talenti e integrarsi in team con chi ha quelli che gli mancano.
Il testo è diviso in due parti.
La prima parte descrive una vicenda fittizia - ma realistica - incentrata sui talenti al lavoro e la relativa applicazione.
La seconda parte presenta in modo dettagliato il modello dei 6 talenti al lavoro.
Recensione a cura di Elisabetta Crolla Gianolio
Tratto da "Panorama Risorse Umane" - Documentazione e notizie su Sviluppo e Gestione delle Persone - Uno dei servizi dell'Abbonamento ISPER
Immagine di apertura: Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Frecce: elaborazione su foto di Veronica Bosley da Pixabay