ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
I suoi articoli sono stati letti 386.412 volte
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review
Lo Scenario Risorse Umane 2026–2027 delinea un contesto segnato da incertezza strutturale, pressione sui costi e profonde trasformazioni del lavoro.
L’articolo propone una lettura integrata che affianca l’interpretazione qualitativa dello Scenario all’analisi dei dati della ricerca, mettendo in luce le principali discontinuità economiche, demografiche e tecnologiche.
Ne emerge un mercato del lavoro fluido ma fragile e una funzione HR chiamata a superare logiche difensive per assumere un ruolo realmente strategico nel governo del cambiamento.
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il trattamento fiscale del rimborso delle spese taxi sostenute dal lavoratore in missione, entrano a far parte del reddito di lavoro dipendente, qualora il pagamento sia stato effettuato in contanti.
Leggi tutto
Una recente ordinanza della Corte di cassazione affronta uno dei temi più delicati del contenzioso lavoristico: la configurazione del danno da demansionamento e i criteri per la sua liquidazione, in presenza di condotte datoriali illegittime ma anche di comportamenti del lavoratore idonei a incidere sul quantum risarcitorio.
La pronuncia offre spunti di particolare interesse sia sul piano probatorio sia su quello della qualificazione delle diverse voci di danno, patrimoniale e non patrimoniale e richiama tutti gli operatori ad un uso consapevole e tecnicamente rigoroso delle categorie risarcitorie, nella consapevolezza che il demansionamento continua a essere una delle forme più insidiose di lesione della dignità professionale del lavoratore.
Il mondo del lavoro sta attraversando una trasformazione senza precedenti.
La combinazione tra avanzamenti tecnologici, incertezze economiche, urgenze ambientali, dinamiche geopolitiche e mutamenti demografici sta riscrivendo le regole della domanda e dell’offerta di lavoro a livello globale.
La sentenza n. 28366/2025 della Corte di Cassazione offre una ricostruzione rigorosa dei presupposti di illegittimità del licenziamento disciplinare nelle ipotesi soggette alla tutela indennitaria di cui all’art. 18, commi 4 e 5, St. lav.
Leggi tutto