Area
Amministrazione Personale

Topic
Disagio Espatriati

Centro Studi ISPER

N° 43

16 dicembre 2020

Visualizzazioni 957

Personale Internazionale
Il Disagio a Buenos Aires - Argentina

Il Centro Studi ISPER da oltre 15 anni ha messo a punto una metodologia originale di valutazione del “disagio” per il Personale Internazionale in situazione di Espatrio o Trasferta.

In questa occasione vengono presentati i risultati relativi all'Argentina e più in particolare alla città di Buenos Aires.

Nella seconda parte dell'articolo viene illustrata sinteticamente la metodologia

Argentina e COVID-19

Aggiornamento al 29.11.2020
ARGENTINA: COVID-19. Aggiornamento: Le autorita' locali hanno annunciato la flessibilizzazione del sistema di misure di contrasto del COVID-19 in tutto il Paese, passando dall'isolamento al distanziamento sociale fino al 20 dicembre.
Le sole aree di Bariloche e Puerto Deseado restano invece in isolamento fino a quella data.
È possibile uscire dalla propria abitazione secondo le modalità indicate dalle Autorità argentine, nazionali e locali, con forti differenze sul territorio.
E' obbligatorio in tutto il Paese, sia al chiuso che all'aperto, l'uso di mascherine o di altri dispositivi di protezione che coprano bocca e naso.
Si raccomanda di visitare il sito web: https://www.argentina.gob.ar/salud/coronavirus-COVID-19.
I collegamenti aerei nazionali, così come i trasporti interni, sono stati abilitati solo per alcune categorie di persone espressamente autorizzate (consultabili a questo sito) e non per turismo.
I voli internazionali, a partire da novembre, potranno riprendere in modo regolare per le categorie di persone autorizzate a viaggiare.
Calendario, modalità di effettuazione, compagnie aeree autorizzate e indicazione delle categorie cui è consentito viaggiare sui collegamenti da e verso l’estero vengono definiti e aggiornati dalle Autorità argentine anche alla luce dell’evoluzione della situazione legata alla pandemia.
I biglietti sono acquistabili attraverso i normali canali commerciali e sui siti internet delle compagnie aeree operanti in Argentina, a cui si rimanda per maggiori informazioni.
Tra gli adempimenti collegati ai viaggi aerei si segnala l’obbligo di compilare, entro le 48 ore precedenti al viaggio, una autocertificazione disponibile sul sito https://ddjj.migraciones.gob.ar/app. All'arrivo dall'estero e' previsto un auto-isolamento di 14 giorni, che in alcuni casi, a seconda delle norme locali, è previsto anche in caso di spostamenti interni tra Provincia e Provincia. Per la circolazione all'interno del Paese occorre comunque un certificato ottenibile qui. Le misure possono variare -anche in maniera significativa- da Provincia a Provincia e in alcuni casi anche all’interno di ciascuna Provincia.
Si raccomanda quindi di seguire attentamente le informazioni e gli annunci diffusi sia a livello nazionale che a quello locale.
Per eventuali comunicazioni di emergenza, si riporta di seguito l’elenco dei numeri dei cellulari di reperibilità dei Consolati: Consolato Generale Buenos Aires: 0054 911 4530 5629;
Agenzia Consolare Lomas de Zamora: 0054 911 57528889;
Agenzia Consolare Moron: 0054 911 6271 3055;
Consolato Generale Rosario: 0054 9341 6184022;
Consolato Generale Cordoba: 0054 9351 304 1455 e 0054 9351 613 7892;
Consolato Generale Bahia Blanca (Sud e Patagonia): 0054 9291 508 9580;
Consolato Mendoza: 0054 9291 508 9580;
Consolato Mar Del Plata (Costa orientale) 0054 9223 682 6000 e 0054 9223 426 1360;
Consolato Generale La Plata: 0054 9221 5862653.
Il numero di reperibilità dell’Ambasciata è il 0054 911 51134530.
Fonte: viaggiare sicuri - Ministero degli Affari Esteri
 

ESPATRIO/TRASFERTA LUNGA(1)

Risultati

Di seguito i risultati della valutazione effettuata mediante 23 fattori.

Grafico

N.B. I punteggi di Espatrio e Trasferta non sono confrontabili basandosi su fattori differenti.

TRASFERTA

Risultati

Di seguito i risultati della valutazione effettuata mediante 19 fattori.

Grafico

N.B. I punteggi di Espatrio e Trasferta non sono confrontabili basandosi su fattori differenti.

LA NUVOLA DEL DISAGIO

La nuvola del disagio riassume il disagio di alcune delle città valutate negli ultimi mesi.
In rosso la valutazione relativa a Buenos Aires.

Metodologia

La metodologia ISPER si articola su quattro strumenti dedicati alle due situazioni che le aziende si trovano normalmente a gestire:

  1. 1) L’espatrio/Trasferta lunga(1)
  2. 2) La trasferta
Queste due situazioni verso:
  1. a) Sedi stabili (uffici, stabilimenti, ecc.)
  2. b) Sedi temporanee (cantieri, campi, ecc.) o stabili, ma particolari (piattaforme, ecc.)
Il sistema di valutazione si basa sull'analisi di Fattori di Disagio, in numero variabile secondo lo schema che segue:

Grafico

I fattori sono stati selezionati in base alla esperienza ISPER e delle Aziende che hanno collaborato alla messa a punto e considerano quelli ritenuti più significativi da valutare in ciascuna situazione.

Il Disagio non viene valutato su base nazionale, ma per ogni singolo sito.

Situazioni diverse di Disagio (Espatrio o Trasferta, Sedi o Campi) non possono essere confrontate fra di loro, essendo valutate in base a fattori diversi.

Poiché il Disagio percepito è un mix di fattori oggettivi (ad esempio il clima atmosferico) e di fattori soggettivi (ad esempio l’Inglese non è un fattore di disagio per un madrelingua mentre può esserlo per altri), il sistema ISPER consente di creare famiglie di Disagio in base alle situazioni di origine (es. Uomo/Donna che comporta una significativa differenza di disagio nei paesi arabi) e alle Nazioni di origine.

Per i fattori legati al viaggio ha, infine, anche importanza la città di partenza.

Nelle analisi proposte in questo articolo si assume che l’espatriato/trasfertista sia un Italiano, uomo, che conosca bene l’Inglese e che la città di provenienza sia Milano.

I risultati delle valutazioni vengono riportati su una scala da 0 a 100% che permette una rapida valutazione della situazione.

Viene anche fornito il punteggio da 0 a 1000 per analisi più puntuali.

I risultati vengono infine classificati secondo tre sistemi: a 5, 6 e 8 livelli.

Questo permette di abbinare situazioni di disagio e aspetti retributivi.

Nelle valutazioni presentate le soglie sono equidistanti (es. 20%, 40%, 60% e 80% nella classificazione a 5 livelli), ma nel sistema fornito alle Aziende le soglie sono impostabili liberamente.

Ad esempio una banca che ha sedi stabili solo nelle grandi città avrà tutte situazioni con basso livello di disagio e dovrà porre le soglie più ravvicinate nella zona a basso punteggio.

All’opposto un’azienda che opera solo su cantieri in situazioni difficili avrà tutte situazioni con alto livello di disagio e dovrà porre le soglie più ravvicinate nella zona ad alto punteggio.

Valutazione personalizzata

In qualsiasi momento si può richiedere all’ISPER una valutazione personalizzata del Disagio.

Viene abilitata la scheda da compilare nel Portale ISPER e, nell’arco di due giorni lavorativi, vengono restituiti i risultati con sintetiche valutazioni.

(1) Per Trasferta lunga si intende una trasferta superiore a due/tre mesi

Tratto da "Sistema ISPER di Valutazione del disagio per il Personale Internazionale" - Uno dei servizi dell'Abbonamento ISPER