ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
I suoi articoli sono stati letti 376.004 volte
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review
Per il secondo anno consecutivo il convegno annuale ISPER sugli orientamenti della Suprema Corte del 2021 si celebrerà in regime di distanziamento sociale. Il mio augurio che quello del 2020 fosse il primo e l’ultimo in regime di smart working non è purtroppo andato a buon fine. Mi astengo, pertanto, da un nuovo augurio per l’anno prossimo. L’esperimento, però, non è stato affatto deludente. Anzi. Il gradimento…
Leggi tuttoDa diverso tempo si parla un po’ ovunque di intelligenza artificiale, machine learning, deep learning, digital transformation e così via. A volte lo si fa per raccontare un (ipotetico) futuro distopico che incombe, altre per vestire con queste “magie” cose in realtà un po’ vintage. Per comprendere il senso dei tempi che viviamo è opportuno comprendere cosa davvero la tecnologia e il digitale oggi sono in grado di fare, quali sviluppi futuri siano prevedibili e misurare l’impatto di tutto ciò sulle cose che conosciamo e che, a volte…
Leggi tuttoLa Legge attribuisce al datore di lavoro il potere di controllo sull’attività lavorativa del lavoratore che si può estrinsecare, nei limiti e con gli accorgimenti previsti dal Legislatore, anche nella forma delle visite personali di controllo che sono disciplinate dall’art. 6 L. 300/1970. La giurisprudenza, nel silenzio della legge, si è poi pronunciata sull’estensione di tali garanzie anche nei confronti del controllo degli accessori del lavoratore come borse, zaini, marsupi, etc., ed anche dell’armadietto aziendale assegnato al dipendente …
Leggi tutto
La normativa comunitaria sancisce e tutela il diritto alla libertà d’impresa, ex art. 16 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Tra le prerogative di questo diritto vi è la facoltà del datore di lavoro di riorganizzare il proprio assetto aziendale anche attraverso la rimodulazione della forza lavoro e conseguentemente di effettuare dei licenziamenti.
Una recente pronunzia del Tribunale di Roma, invece, amplia il campo di applicazione del divieto anche nei confronti del dirigente…
L’interesse che suscita questo libro è duplice: da un lato esso è scritto da due donne, dando così implicitamente una visione femminile di un argomento, la mindfulness, che da anni sta attirando l’attenzione da parte di studiosi collocati in diversi contesti e ambienti professionali. Dall’altro il testo è fortemente…
Leggi tutto