ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 198.750 volte

Hai selezionato tutti gli articoli

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Licenziamento

Adlabor

N° 192

17 gennaio 2024

Visualizzazioni 413

Licenziamento per giusta causa - Rilevanza del disvalore “ambientale” della condotta contestata

Adlabor

L’art. 2106 c.c. prevede che il provvedimento disciplinare è irrogabile se sussiste la giusta proporzione tra la condotta addebitata al lavoratore e la sanzione da comminare al dipendente contestato: in tema di licenziamento per giusta causa e giustificato motivo soggettivo, è quindi sempre richiesta la proporzione tra fatto e sanzione…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Psicologia del Lavoro

Susanna Lenardon

N° 191

10 gennaio 2024

Visualizzazioni 406

Dall’Assessment “classico” all’assessment “del team”

Susanna Lenardon

Cosa accade quando persone ad altissimo potenziale vengono inserite nello stesso team?
L’esperienza ci porta a riconoscere come questa scelta, che sulla carta sembra la migliore per ottenere risultati di rilievo e, possibilmente, in breve tempo, non sempre si dimostra vincente…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Personale Internazionale

Luigi Rodella

N° 190

20 dicembre 2023

Visualizzazioni 518

Impatriati: le restrizioni previste per il rientro dei lavoratori in Italia dal 2024

Luigi Rodella

Al fine di incentivare il rientro in Italia dei lavoratori emigrati all'estero, il nostro Paese in questi anni ha concesso degli incentivi di natura fiscale per favorirne il rimpatrio.
Dobbiamo purtroppo constatare che questa concretezza dimostrata dal nostro Legislatore, posto di fronte a questo grave problema, oggi è venuta meno; infatti le attuali norme sino ad oggi applicate, continueranno ad essere valide solo nei confronti di coloro che trasferiranno nel nostro Paese la residenza anagrafica entro il prossimo 31 dicembre; mentre per quelli che entreranno in Italia dal prossimo anno si adotterà una disciplina peggiorativa…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Gestione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 189

13 dicembre 2023

Visualizzazioni 1153

Trasferimento oltre 50 km e Naspi

Adlabor

Ai lavoratori che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione viene riconosciuta l'indennità di disoccupazione in virtù della disciplina vigente.
Un'ipotesi particolare è quella delle dimissioni rassegnate a seguito di trasferimento presso una località distante oltre 50 km dalla residenza o che non sia raggiungibile, con i mezzi pubblici, in meno di 80 minuti.
L'istituto previdenziale ha però precisato che le dimissioni per giusta causa provocate dal trasferimento oltre 50 km danno accesso alla Naspi purché il trasferimento non sia sorretto da comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive, così come previsto dall'articolo 2103 Codice Civile…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Motivazione

Elisabetta Crolla Gianolio

N° 188

6 dicembre 2023

Visualizzazioni 356

I 6 Talenti al lavoro. Come individuare i punti di forza e capire meglio le dinamiche di un team

Elisabetta Crolla Gianolio

Se la maggior parte delle persone non si sente soddisfatta e realizzata sul lavoro, è perché non ha la consapevolezza dei propri talenti legati alla sfera professionale.
Questo libro prende spunto da due verità innegabili.
La prima: gli individui che sfruttano i loro talenti naturali ottengono molto più successo e si sentono più realizzati di quelli che non lo fanno.
La seconda: i gruppi di lavoro e le organizzazioni che aiutano le persone a sfruttare i loro talenti naturali sono assai più produttive di quelle che non adottano tale atteggiamento…

Leggi tutto