ISPER HR Review

Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 362.941 volte

ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review

Autorevoli articoli, commenti e recensioni
sul Mondo del Lavoro e delle Risorse Umane

Hai selezionato tutti gli articoli

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Psicologia del Lavoro

Andrea Castiello d’Antonio

N° 6

3 marzo 2020

Visualizzazioni 2212

HANDBOOK OF PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT, 4th Edition

Andrea Castiello d’Antonio

Questo libro - l’Handbook of Psychological Assessment - ha una lunga e importante storia che risale alla sua prima edizione pubblicata nel 1984 da Michel Hersen. Seguirono poi altre due edizioni, nel 1990 e nel 1999, fino a giungere a questa, la quarta, frutto della cura di tre curatori e trentanove autori.

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Costituzione Rapporto Lavoro

Antonio Pileggi

N° 5

26 febbraio 2020

Visualizzazioni 1538

La prima sentenza della Cassazione sulle collaborazioni organizzate dal committente

Antonio Pileggi

Il Tribunale di Torino, nel rigettare totalmente il ricorso proposto da alcuni rider di Foodora, aveva in estrema sintesi ritenuto che non avessero provato né il vincolo della subordinazione di cui all’art. 2094 c.c. né il vincolo della eterorganizzazione di cui all’art. 2, comma 1, del D.lgs. n. 81 del 2015: un vincolo, il secondo, ritenuto addirittura più forte del primo. Era stata così accolta la tesi “dottrinale” sostenuta →

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Lavoro Femminile

Rossella Cardinale

N° 4

12 febbraio 2020

Visualizzazioni 1736

Parità diversa e competenze evolutive nel mercato del lavoro che cambia

Rossella Cardinale

Siamo ormai nella “Società della conoscenza”, quella in cui non è tanto la possibilità di creare idee nuove che ci contraddistingue, ma la possibilità di creare dei link tra idee preesistenti. Le donne, in questo hanno maggiori potenzialità di espressione, perché hanno sempre dovuto negoziare spazi di autonomia orizzontale in organizzazioni fortemente gerarchiche.
Viviamo nella società del cambiamento e la rete (sia intesa come web che come rete di conoscenze) è il driver più importante: una risorsa monetizzabile e da valorizzare.
Occorre, allora, ridisegnare la mappa delle competenze che ci servono per crescere.
Non possiamo più vederci come profili professionali verticali e immutabili, ma dobbiamo riprogettarci come “fettine di competenze” orizzontali modulari, che possono essere mescolate e ricomposte a seconda delle esigenze che il cambiamento e la società richiedono.

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Lavoro

Andrea Castiello d’Antonio

N° 3

5 febbraio 2020

Visualizzazioni 2054

La struttura e le dinamiche delle organizzazioni e dei gruppi

Andrea Castiello d’Antonio

Gran parte del testo è centrata sulle analisi dei processi nei gruppi, e proprio il primo capitolo si focalizza su tale aspetto, sulle sequenze della costruzione del gruppo, introducendo in modo rapido molti dei concetti di base del pensiero berniano. Le altre due sezioni si occupano di considerare il gruppo come una totalità e il soggetto nell’ambito del gruppo, mentre l’ultima affronta la tematica specificatamente terapeutica, sia nell’ottica della psicoterapia, sia in quella del gruppo nelle organizzazioni

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Competenze

Silvana Appiano e Giorgio Gatti

N° 2

31 gennaio 2020

Visualizzazioni 1574

La Competenza e l’Università

Silvana Appiano e Giorgio Gatti

La crisi della competenza e per conseguenza degli "esperti" e (in alcuni paesi in particolare) dei sistemi elettorali democratici, sta diventando un tema fra i più dibattuti e raccontati a livello internazionale, anche in ragione dei cambiamenti in corso nel mondo, in particolare le trasformazioni epocali della tecnologia, dell'economia e delle strutture sociali verificatesi in questi ultimi anni ed ancor più prevedibili nel prossimo futuro. In questo proliferare di lavori, spesso di ottimo livello, sentiamo però la mancanza della definizione univoca di due concetti quali competenza e tecnologia, senza i quali, quella che viene definita crisi, rischia di subire influenze ed interpretazioni non sempre omogenee. Di conseguenza, lasciando…

Leggi tutto