ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 173.347 volte

Hai selezionato tutti gli articoli

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Giurisprudenza

Adlabor

N° 69

25 maggio 2021

Visualizzazioni 883

La clausola di durata minima garantita - il patto di stabilità

Adlabor

Nel rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato può essere inserita una clausola di durata minima garantita (o il patto di stabilità) che però è un istituto non disciplinato da alcuna normativa ad hoc. Alcuni principi di regolamentazione di tale istituto si trovano nelle pronunce giurisprudenziali e …

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Giurisprudenza

Adlabor

N° 68

19 maggio 2021

Visualizzazioni 691

Festività infrasettimanali - Obbligo della prestazione o diritto all’astensione? La parola alla giurisprudenza

Adlabor

La disciplina delle festività è contenuta nella L. n. 260 del 1949 - in parte novellata dalla L. n. 90 del 1954 - che dichiara giorni festivi determinate ricorrenze religiose e civili. In particolare gli articoli 1, 2 e 3 della L. 260/1949 considerano festività…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Cambiamento

Luca Solari

N° 67

12 maggio 2021

Visualizzazioni 1590

Tre punti da non trascurare prima che sia troppo tardi

Luca Solari

Nei momenti di crisi abbiamo imparato a diffondere meme positivi. Vi sarà capitato di sicuro di leggere che non vi sia nulla di meglio di una bella crisi per cambiare, probabilmente attribuito a diversi personaggi storici. La necessità del contagio positivo nelle comunità umane è uno degli splendori della progettazione evolutiva della nostra specie di cui non sempre siamo consapevoli. Essere umani vuole dire nell’universo conosciuto essere gli unici a possedere caratteristiche come la ragione, la consapevolezza dell’esistenza individuale, il senso…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Personale Internazionale

Adlabor

N° 66

5 maggio 2021

Visualizzazioni 759

Smart working all’estero: questioni fiscali

Adlabor

La regola generale, ex articolo 15 del modello OCSE di convenzione internazionale contro le doppie imposizioni sui redditi, prevede che i redditi da lavoro dipendente potrebbero essere tassati in uno Stato diverso da quello in cui si ha la residenza fiscale in caso di svolgimento del lavoro sul territorio per un periodo superiore a…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Scenario

Elisabetta Crolla Gianolio

N° 65

29 aprile 2021

Visualizzazioni 910

Promoting an Age-inclusive Workforce. Living, Learning and Earning Longer

Elisabetta Crolla Gianolio

Tutte le economie dell'OECD stanno subendo un rapido invecchiamento della popolazione, con la conseguenza di avere un numero maggiore, rispetto al passato, di fasce di età nei luoghi di lavoro, poiché le persone non solo vivono più a lungo, ma lavorano più a lungo.
I datori di lavoro hanno così a disposizione più esperienze, più competenze e più talenti che consentono loro di migliorare la produttività e la redditività. …

Leggi tutto