ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 173.496 volte

Hai selezionato tutti gli articoli

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Personale Internazionale

Luisa Marchesini

N° 145

30 novembre 2022

Visualizzazioni 422

Lavoratori stranieri in Italia
Analisi del modello italiano di politica migratoria dei lavoratori cittadini di Paesi terzi - Seconda parte

Luisa Marchesini

Nel nostro ordinamento, le norme poste a tutela del lavoro producono i propri effetti nei confronti dei lavoratori extracomunitari una volta che sia stato riconosciuto loro l’accesso al lavoro: da questo momento, essi godranno «di piena parità di trattamento rispetto ai lavoratori italiani», indipendentemente dalla nazionalità…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Personale Internazionale

Luisa Marchesini

N° 144

23 novembre 2022

Visualizzazioni 550

Lavoratori stranieri in Italia
Analisi del modello italiano di politica migratoria dei lavoratori cittadini di Paesi terzi - Prima parte

Luisa Marchesini

La disciplina interna riguardante l’accesso del lavoratore extracomunitario nel mercato del lavoro italiano è contenuta nel d.lgs. n. 286/1998.
L’accesso al lavoro del non-cittadino è subordinato allo svolgimento di un’attività lavorativa, che deve avvenire in base ad una programmazione degli accessi e seguendo una particolare procedura volta ad ottenere determinati visti di ingresso e permessi di soggiorno per lavoro subordinato e lavoro stagionale, rilasciati nei limiti di quote massime stabilite nel cd. decreto flussi…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Licenziamento

Adlabor

N° 143

16 novembre 2022

Visualizzazioni 447

Passaggio da part-time a full-time: illegittimo il licenziamento in caso di rifiuto del lavoratore

Adlabor

La Corte di Cassazione è intervenuta in tema di trasformazione del rapporto di lavoro da part-time a full-time, soffermandosi in particolare sulla legittimità (o meno) del licenziamento del lavoratore che si sia rifiutato di sottostare, in assenza di accordo con il datore di lavoro, al passaggio ad un rapporto di lavoro a tempo pieno…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Stress

Elisabetta Crolla Gianolio

N° 142

9 novembre 2022

Visualizzazioni 722

STRESS E RISCHI PSICOSOCIALI NELLE ORGANIZZAZIONI. Linee operative per la diagnosi e il controllo dello stress da lavoro

Elisabetta Crolla Gianolio

I rischi psicosociali nel lavoro nascono dall’interazione tra il contenuto del lavoro, il modo in cui è organizzato, le domande tecnologiche e ambientali che esprime, da un lato, e le competenze, le risorse e i bisogni dei lavoratori, dall’altro. Una significativa discrepanza all’interno di tale interazione può creare situazioni di stress lavoro-correlato …

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Relazioni Sindacali

Adlabor

N° 141

26 ottobre 2022

Visualizzazioni 613

Reviviscenza del codice disciplinare

Adlabor

L’articolo 7 dello Statuto dei Lavoratori (L. 300/1970) prevede che le norme disciplinari devono essere portate a conoscenza dei lavoratori mediante affissione in luogo accessibile a tutti. Un tempo, quando si sosteneva in giudizio l’illegittimità di un provvedimento disciplinare, e a maggior ragione di un licenziamento, la prima eccezione che veniva sollevata era quella della corretta affissione del codice disciplinare. E, sempre in epoca risalente, il codice disciplinare veniva ritenuto necessario anche per graduare l’entità delle sanzioni, posto che spesso i contratti collettivi erano molto generici…

Leggi tutto