Hai selezionato tutti gli articoli
Il trattamento previsto per i lavoratori all'estero - la trasferta e gli assegni di sede - Prima parte
Luigi Rodella
Il trattamento riconosciuto al lavoratore per prestazioni richieste in uno stato estero, viene definito considerando due fattori importanti: il fattore temporale e l'elemento spaziale.
Esaminando l'ambito temporale, si deve assumere come riferimento la durata della permanenza all'estero; di solito quando la permanenza è limitata nel tempo si applica l'istituto della trasferta mentre quando le necessità di lavoro prevedono una permanenza estesa nel tempo dobbiamo riferirci al distacco (proprio).
Al momento in cui la prestazione all'estero diviene definitiva, siamo in presenza di trasferimento della sede lavorativa (distacco improprio).
Considerando invece l'ambito spaziale, possiamo avere delle trasferte e dei distacchi all'interno del territorio dello Stato italiano; quando l'esigenza è rivolta fuori dai confini nazionali, dobbiamo verificare se…
Attivare le 4 energie del “femminile”
Rossella Cardinale
È importante creare una cultura che valorizzi, all’interno di ogni organizzazione, le risorse di genere, favorendo valori, codici comunicativi e azioni misurabili a sostegno degli obiettivi di parità, integrazione e inclusione. In questa direzione vanno i recenti interventi normativi dedicati ai temi della certificazione di genere. D’altra parte occorre anche lavorare sulle persone, per disinnescare le credenze limitanti e gli stereotipi che offuscano la visione del talento individuale e della sua via di realizzazione …
Leggi tuttoIndennità sostitutiva del preavviso - Ricalcoli
Adlabor
Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione si è pronunciata in materia di indennità sostitutiva del preavviso e in particolare se tale indennità debba apportare un ricalcolo delle mensilità aggiuntive e del TFR.
In materia, l’art. 2120 del Codice Civile dispone che…
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE. Come gestire con successo il capitale aziendale più importante
Elisabetta Crolla Gianolio
ll volume illustra il processo che caratterizza l’evoluzione delle competenze e del ruolo della Direzione Risorse Umane e come tale ruolo contribuisca a definire, in tempo reale, lo scenario di business in cui si realizza il successo aziendale, addirittura anticipandolo rispetto alle decisioni della concorrenza.
Vengono descritte le professioni di coloro che ogni giorno sono impegnati in prima linea per realizzare in modo efficace la gestione e la valorizzazione delle Risorse Umane, che rappresentano il capitale più importante di un’azienda…
Contratti pendenti di lavoro subordinato nella liquidazione giudiziale - Seconda parte
Alma Agnese Rinaldi
Totalmente innovativa è la disciplina riservata dal codice con gli articoli 189-191 ai rapporti di lavoro che si applica anche ai rapporti diversi da quelli a tempo indeterminato, in attuazione della disciplina tesa ad armonizzare le procedure di gestione della crisi e dell’insolvenza del datore di lavoro con le forme di tutela dell’occupazione e del reddito dei lavoratori che trovano fondamento nella carta sociale europea.
Il CCII (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza) opta per l’introduzione di una disciplina specificamente applicabile ai rapporti di lavoro subordinato in caso di liquidazione giudiziale…