ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
I suoi articoli sono stati letti 285.491 volte
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review [Sitoweb in aggiornamento settimanale]
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review [Sitoweb in aggiornamento settimanale]
Nel rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato può essere inserita una clausola di durata minima garantita (o il patto di stabilità) che però è un istituto non disciplinato da alcuna normativa ad hoc. Alcuni principi di regolamentazione di tale istituto si trovano nelle pronunce giurisprudenziali e …
Leggi tuttoLa disciplina delle festività è contenuta nella L. n. 260 del 1949 - in parte novellata dalla L. n. 90 del 1954 - che dichiara giorni festivi determinate ricorrenze religiose e civili. In particolare gli articoli 1, 2 e 3 della L. 260/1949 considerano festività…
Leggi tuttoNei momenti di crisi abbiamo imparato a diffondere meme positivi. Vi sarà capitato di sicuro di leggere che non vi sia nulla di meglio di una bella crisi per cambiare, probabilmente attribuito a diversi personaggi storici. La necessità del contagio positivo nelle comunità umane è uno degli splendori della progettazione evolutiva della nostra specie di cui non sempre siamo consapevoli. Essere umani vuole dire nell’universo conosciuto essere gli unici a possedere caratteristiche come la ragione, la consapevolezza dell’esistenza individuale, il senso…
Leggi tuttoLa regola generale, ex articolo 15 del modello OCSE di convenzione internazionale contro le doppie imposizioni sui redditi, prevede che i redditi da lavoro dipendente potrebbero essere tassati in uno Stato diverso da quello in cui si ha la residenza fiscale in caso di svolgimento del lavoro sul territorio per un periodo superiore a…
Leggi tutto
Tutte le economie dell'OECD stanno subendo un rapido invecchiamento della popolazione, con la conseguenza di avere un numero maggiore, rispetto al passato, di fasce di età nei luoghi di lavoro, poiché le persone non solo vivono più a lungo, ma lavorano più a lungo.
I datori di lavoro hanno così a disposizione più esperienze, più competenze e più talenti che consentono loro di migliorare la produttività e la redditività.
…