ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 171.113 volte

Hai selezionato tutti gli articoli

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Licenziamento

Pasquale Dui e Luigi Antonio Beccaria

N° 187

29 novembre 2023

Visualizzazioni 338

Licenziamento ritorsivo: inquadramento della fattispecie giuridica, conseguenze e oneri probatori

Pasquale Dui e Luigi Antonio Beccaria

La fattispecie in esame descrive un’ipotesi di recesso esercitato dal datore di lavoro il quale, al di là della ragione formalmente addotta, nasconde, più o meno larvatamente, una forma di rappresaglia e “maschera” la propria volontà di espellere il lavoratore dall’organizzazione aziendale, dovuta a frizioni personali, trincerandosi dietro un motivo tipizzato dalla legge, diverso da quello reale…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Leadership

Rossella Cardinale

N° 186

22 novembre 2023

Visualizzazioni 315

Perché promuovere leadership inclusiva e culture di genere

Rossella Cardinale

In Italia, come in molte altre società, le culture di genere sono strettamente legate alle idee e agli atteggiamenti prevalenti riguardo ai ruoli e alle responsabilità dei generi maschili e femminili.
La legge che ha introdotto la certificazione di genere e la conseguente prassi sono state sicuramente l’occasione per restituire attenzione alle normativa a sostegno della parità e contro le discriminazioni. Soprattutto, però, sono un’importante opportunità per ripensare la parità di genere nelle organizzazioni e per fare una riflessione più ampia sul tema delle culture di genere…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Gestione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 185

15 novembre 2023

Visualizzazioni 468

Cambio a fine turno e passaggio di consegne tra lavoratori
Il datore di lavoro ha l’obbligo di remunerare il tempo impiegato?
Le decisioni della giurisprudenza

Adlabor

Il lavoro su turni è una modalità di lavoro alquanto diffusa, determinata da esigenze produttive che impongono che l’attività venga effettuata a ciclo continuo (o quasi). Recentemente, il lavoro su turni ha ampliato il suo tradizionale ambito di applicazione venendo utilizzato anche in settori non strettamente “essenziali”, per soddisfare le nuove esigenze della collettività. Il lavoro a turni è disciplinato dal D.lgs. 8 aprile 2003, n. 66 e dalla contrattazione collettiva cui la legge fa rinvio…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Leadership

Luciana d'Ambrosio Marri

N° 184

8 novembre 2023

Visualizzazioni 288

Total Leadership

Luciana d'Ambrosio Marri

I leader vedono il «noi» dove gli altri si accorgono solo dell’«io».
Questo concetto è al centro del pensiero di Stewart D. Friedman, psicologo organizzativo, professore emerito presso la Wharton School dell’Università della Pennsylvania. Qui ha fondato e diretto il Wharton Leadership Program e il Work/Life Integration Project.
Secondo HR Magazine e Working Mother è tra i maggiori leader americani che hanno anche migliorato la vita dei genitori che lavorano…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Licenziamento

Pasquale Dui

N° 183

31 ottobre 2023

Visualizzazioni 442

Appropriazione di beni di modico valore e licenziamento per giusta causa

Pasquale Dui

Il furto o l’appropriazione di beni aziendali, seppure di valore irrilevante, viene ritenuto idoneo a ledere irrimediabilmente il vincolo fiduciario, in quanto, ai fini dell’accertamento per giusta causa, il licenziamento deve considerarsi sotto il particolare disvalore intrinseco della condotta, indipendentemente dalla modesta entità del danno che ne possa derivare…

Leggi tutto