ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
I suoi articoli sono stati letti 290.611 volte
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review [Sitoweb in aggiornamento settimanale]
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review [Sitoweb in aggiornamento settimanale]
Accrescere il livello di commitment e di engagement attraverso la valorizzazione delle persone all’interno di una realtà lavorativa dovrebbe essere uno degli scopi principali delle grandi imprese che vogliono adattarsi alla realtà in continuo mutamento. Per raggiungere tale scopo il Ceo (Nicola Basso) e la direzione HR di Horsa Group* (azienda IT internazionale), in collaborazione con la divisione Horsa people, hanno istituito un programma articolato di azioni, indagini e modalità formative che mettono al centro la persona e il suo caleidoscopico essere complessa e articolata. Una di queste tante attività è stata la progettazione di…
Leggi tuttoPer molti decenni il dibattito sulla leadership è stato dominato da alcune idee, che hanno orientato imprenditori, manager e dirigenti. Tutt’oggi molta formazione manageriale, corsi universitari e master si ispirano a queste idee sul leader di successo, che si sono sviluppate nel secolo scorso. La più diffusa è quella del capo carismatico, detto leader trasformazionale, capace di esercitare un’influenza emotiva sulle persone in azienda e di trascinarle e motivarle con la sua forza ispiratrice nella realizzazione degli obiettivi aziendali. La seconda è quella del capo negoziatore, detto leader transazionale, che persuade, negozia, usa premi e punizioni, per innalzare il livello di impegno delle persone in azienda…
Leggi tutto
Per quanto tempo l’azienda deve conservare le rilevazioni presenze?
Il dipendente ha diritto ad ottenere una copia delle rilevazioni presenze?
Non è infrequente che nel contenzioso si debba fornire la prova dell’orario o la presenza o l’assenza del lavoratore in azienda ed uno strumento per provare ciò potrebbe essere la rilevazione delle presenze effettuata dall’azienda.
Infatti un lavoratore, tramite i suoi legali, potrebbe richiedere ad un giudice un’ingiunzione per la consegna del documento attestante le presenze giornaliere del lavoratore (es. le timbrature)
…
Nel rapporto di lavoro subordinato l’istituto del preavviso e della relativa indennità sostitutiva è previsto dall’art. 2118 c.c. a norma del quale:
1. Ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto di lavoro a tempo indeterminato dando il preavviso nel termine e nei modi stabiliti dagli usi o secondo equità.
2. In mancanza di preavviso, il recedente è tenuto verso l’altra parte a un’indennità equivalente all’importo della retribuzione che sarebbe spettata per il periodo di preavviso…
Il Centro Studi ISPER da oltre 16 anni ha messo a punto una metodologia originale di valutazione del “disagio” per il Personale Internazionale in situazione di Espatrio o Trasferta.
In questa occasione vengono presentati i risultati relativi alla Spagna e più in particolare alla città di Madrid…