ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
I suoi articoli sono stati letti 290.723 volte
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review [Sitoweb in aggiornamento settimanale]
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review [Sitoweb in aggiornamento settimanale]
La demografia, per il nostro Paese, è un tema inevitabilmente rilevante nel dibattito culturale, scientifico e politico, a livello nazionale come locale. E non può non essere al centro della nostra attenzione, perché le tendenze della popolazione italiana degli ultimi anni sono eccezionali, spesso estreme, se vengono comparate a livello internazionale. Un’attenzione che resta però spesso implicita, piuttosto che…
Leggi tuttoIl datore di lavoro per esigenze tecniche, organizzative e produttive può trasferire il lavoratore presso un’altra sede ex art 2103, comma 8, del codice civile. A livello normativo l’unico vincolo posto a tale trasferimento, è che questo avvenga in ragione di esigenze tecniche, organizzative e produttive del datore di lavoro…
Leggi tuttoIl diritto di modificare le modalità di esecuzione della prestazione lavorativa dei dipendenti, anche per quanto concerne la collocazione dell’orario di lavoro nell’arco della giornata, deve rispondere a effettive esigenze organizzative, tecniche o produttive dell’impresa e rispettare i criteri di buona fede e correttezza.…
Leggi tuttoIl nostro percorso di rivalutazione dei tempi, degli spazi e delle modalità di lavoro verso forme più agili ha radici lontane. Nel campo della gestione del lavoro e della relazione tra azienda e collaboratore, in Italia abbiamo spesso fatto da apripista, introducendo svolte rivoluzionarie non solo per il settore farmaceutico…
Leggi tuttoNel caso in cui il dipendente, autorizzato ad utilizzare il proprio veicolo per ragioni di lavoro, incorra in un incidente stradale, in capo al datore di lavoro potrebbe essere configurata un’eventuale responsabilità ex artt. 2049, 2087 c.c. nonché sulla base…
Leggi tutto