ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
I suoi articoli sono stati letti 290.617 volte
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review [Sitoweb in aggiornamento settimanale]
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review [Sitoweb in aggiornamento settimanale]
Ci avviciniamo a chiudere il secondo anno dell’era “coronavirus” con qualche oggettiva speranza che il futuro prossimo ci possa portare ad un ritorno alla normalità anche se qualche attenzione ai ritorni di fiamma delle nuove varianti del virus andrà sempre mantenuta. Lo slogan che ha accompagnato il primo periodo della Pandemia “andrà tutto bene” che dapprima è stato declinato con l’aggiunta di un punto di domanda, oggi può essere accantonato lasciando spazio ad alcune riflessioni e a qualche dubbio di fronte a tutto ciò che questo periodo ha messo in discussione…
Leggi tutto
Il lavoratore prima di essere assunto e durante il rapporto di lavoro, nel caso in cui debba svolgere o svolga mansioni che comportino la sorveglianza sanitaria, potrebbe essere sottoposto ad una visita d’idoneità per constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro al quale il lavoratore
viene destinato, al fine di verificare il suo stato di salute ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
Inoltre questa visita d’idoneità al lavoro deve essere effettuata prima che il lavoratore soggetto a sorveglianza sanitaria riprenda a svolgere le sue mansioni
dopo un'assenza per motivi di salute di più di 60 giorni continui…
Il testo è il frutto del lavoro e dell’esperienza di un gruppo di persone impegnate da anni nella ricerca e nello sviluppo di modelli organizzativi e formativi per migliorare l’inclusione in azienda.
Le tantissime testimonianze raccolte, ai diversi livelli della vita aziendale, hanno contribuito a costituire un ampio repertorio di situazioni, di esperienze e di difficoltà che le persone incontrano.
Da cui emerge che ciò che in realtà accomuna le persone è il desiderio di essere ascoltate, comprese, valutate equamente per le proprie competenze e non giudicate in modo convenzionale.
E questo è un diritto che spetta a ogni uomo e a ogni donna in quanto…
La Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 1508/2021, del 25.1.2021, ha espresso il seguente principio…
Leggi tuttoQuando a novembre 2019 leggevo di ciò che stava accadendo in Cina, la cosa mi sembrava davvero molto ma molto lontana. A gennaio 2020 però…
Leggi tutto