ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 173.208 volte

Hai selezionato tutti gli articoli

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Licenziamento

Adlabor

N° 54

4 marzo 2021

Visualizzazioni 823

Divieto di licenziamento
per Covid-19
Due orientamenti opposti:
la normativa comunitaria ne limita l’utilizzabilità.
La giurisprudenza italiana ne estende l’ambito di applicazione ai dirigenti

Adlabor

La normativa comunitaria sancisce e tutela il diritto alla libertà d’impresa, ex art. 16 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Tra le prerogative di questo diritto vi è la facoltà del datore di lavoro di riorganizzare il proprio assetto aziendale anche attraverso la rimodulazione della forza lavoro e conseguentemente di effettuare dei licenziamenti.
Una recente pronunzia del Tribunale di Roma, invece, amplia il campo di applicazione del divieto anche nei confronti del dirigente…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Psicologia del Lavoro

Andrea Castiello d’Antonio

N° 53

2 marzo 2021

Visualizzazioni 865

Mindfulness e vita quotidiana

Andrea Castiello d’Antonio

L’interesse che suscita questo libro è duplice: da un lato esso è scritto da due donne, dando così implicitamente una visione femminile di un argomento, la mindfulness, che da anni sta attirando l’attenzione da parte di studiosi collocati in diversi contesti e ambienti professionali. Dall’altro il testo è fortemente…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Giurisprudenza

Maurizio de la Forest de Divonne

N° 52

24 febbraio 2021

Visualizzazioni 716

Blocco dei licenziamenti a causa del Covid-19: i primi casi giurisprudenziali

Maurizio de la Forest de Divonne

Il Tribunale di Mantova, con la recente sentenza n. 112, dell’11.11.2020, ha così statuito: “Il divieto generalizzato di licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo introdotto dall'art. 46 del decreto Cura Italia e prorogato dai provvedimenti successivi appronta una tutela temporanea alla stabilità dei rapporti per salvaguardare la stabilità del mercato e del sistema produttivo connotata anche dalla necessità di soddisfare esigenze di ordine pubblico. Dal carattere imperativo e di ordine pubblico della disciplina del blocco dei licenziamenti deriva la …

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Formazione

Domenico Barricelli

N° 51

17 febbraio 2021

Visualizzazioni 973

“Per un apprendimento trasformativo”
Suggestioni per la formazione nel XXI secolo

Domenico Barricelli

Abbiamo assistito, a seguito dell’emergenza pandemica, ad una forte accelerazione dei processi di cambiamento storico che si innesta ai recenti mutamenti determinati dalla crescente globalizzazione degli scambi commerciali, delle informazioni e conoscenze, all’interno di ambienti tecnologici sempre più sofisticati. Un cambiamento di scenario repentino che pone…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Risoluzione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 50

10 febbraio 2021

Visualizzazioni 1698

Premi: riconoscimento ai dipendenti dimissionari?

Adlabor

I premi, nelle loro varie tipologie, istituiti a livello aziendale, hanno anche una funzione fidelizzante oltre a quella di valorizzare, anche economicamente, le prestazioni dei dipendenti. E proprio lo scopo di retention porta ad escludere il loro riconoscimento a …

Leggi tutto