ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
I suoi articoli sono stati letti 364.926 volte
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review
Alcuni anni fa, esattamente a gennaio 2013, è stata pubblicata una legge che vuole regolamentare le Associazioni e i professionisti associati e non, che operano nell’ambito delle professioni libere ovvero tutte quelle professioni che non hanno una riserva di legge o non siano regolamentate.
Ma il direttore delle risorse umane? Questa è una professione libera ovvero chiunque la può fare non c’è vincolo di titolo di studio, non c’è vincolo di un corso quindi…
Come trasmettere efficacemente conoscenze utili a chi opera nel complesso e dinamico mondo del management delle persone e delle organizzazioni?
Con un processo di apprendimento in cui le teorie nascano dai casi aziendali, e non l’inverso.
È questa la risposta fornita dal presente volume, perché “il caso pratico, sostiene il curatore Ernesto D’Amato, offre lo stimolo per ricavare la teoria o, meglio, tante teorie quante sono le persone che studiano quel caso e che sono chiamate poi a usare le informazioni ivi acquisite in un contesto nuovo e diverso”…
Le competenze emotive e sociali, meglio note nel mercato del lavoro come “competenze trasversali” o “soft skills”, rappresentano un elemento differenziale nelle attuali organizzazioni perché permettono di conseguire performance individuali superiori, migliorare il benessere organizzativo e favorire l’occupabilità e il successo nella carriera…
Leggi tuttoAccrescere il livello di commitment e di engagement attraverso la valorizzazione delle persone all’interno di una realtà lavorativa dovrebbe essere uno degli scopi principali delle grandi imprese che vogliono adattarsi alla realtà in continuo mutamento. Per raggiungere tale scopo il Ceo (Nicola Basso) e la direzione HR di Horsa Group* (azienda IT internazionale), in collaborazione con la divisione Horsa people, hanno istituito un programma articolato di azioni, indagini e modalità formative che mettono al centro la persona e il suo caleidoscopico essere complessa e articolata. Una di queste tante attività è stata la progettazione di…
Leggi tuttoPer molti decenni il dibattito sulla leadership è stato dominato da alcune idee, che hanno orientato imprenditori, manager e dirigenti. Tutt’oggi molta formazione manageriale, corsi universitari e master si ispirano a queste idee sul leader di successo, che si sono sviluppate nel secolo scorso. La più diffusa è quella del capo carismatico, detto leader trasformazionale, capace di esercitare un’influenza emotiva sulle persone in azienda e di trascinarle e motivarle con la sua forza ispiratrice nella realizzazione degli obiettivi aziendali. La seconda è quella del capo negoziatore, detto leader transazionale, che persuade, negozia, usa premi e punizioni, per innalzare il livello di impegno delle persone in azienda…
Leggi tutto