ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 172.644 volte

Hai selezionato il Topic Licenziamento

Area
Amministrazione Personale

Topic
Licenziamento

Adlabor

N° 82

8 settembre 2021

Visualizzazioni 938

Licenziamento Collettivo – Criteri di scelta, fungibilità del Lavoratore

Adlabor

Il licenziamento collettivo è disciplinato dalla Legge 23 luglio 1991, n. 223. È licenziamento collettivo quando un datore di lavoro, che ha alle sue dipendenze più di 15 dipendenti (dirigenti inclusi), effettua più di 5 licenziamenti nell’arco di 120 giorni…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Licenziamento

Adlabor

N° 76

30 giugno 2021

Visualizzazioni 678

Licenziamento collettivo - Computabilità delle risoluzioni consensuali - I mutamenti nell’orientamento della giurisprudenza

Adlabor

In prossimità dell’annunciato termine dell’efficacia del divieto di licenziamento da Covid-19, la Corte di Cassazione ha recentemente ribaltato il suo precedente orientamento in tema di computabilità o meno delle risoluzioni consensuali nel numero minimo di cinque licenziamenti…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Licenziamento

Maurizio de la Forest de Divonne

N° 62

20 aprile 2021

Visualizzazioni 721

Il divieto di licenziamento a causa del Covid-2019 si applica anche ai dirigenti

Maurizio de la Forest de Divonne

Con la prima pronuncia intervenuta su un tema oggetto di molteplici discussioni, il Tribunale di Roma (ordinanza del 26.2.2021) ha interpretato in modo estensivo il blocco dei licenziamenti causato dalla pandemia in essere, precisando quanto segue: “Malgrado il riferimento dell’art. 46 del DL n. 18/2000 e dell’80 del DL n. 34/2020 al licenziamento per giustificato motivo oggettivo ai sensi dell’art. 3 della legge n. 604/1966, il divieto di licenziamento deve ritenersi…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Licenziamento

Adlabor

N° 55

10 marzo 2021

Visualizzazioni 1695

Controlli sul lavoratore
Le visite personali di controllo

Adlabor

La Legge attribuisce al datore di lavoro il potere di controllo sull’attività lavorativa del lavoratore che si può estrinsecare, nei limiti e con gli accorgimenti previsti dal Legislatore, anche nella forma delle visite personali di controllo che sono disciplinate dall’art. 6 L. 300/1970. La giurisprudenza, nel silenzio della legge, si è poi pronunciata sull’estensione di tali garanzie anche nei confronti del controllo degli accessori del lavoratore come borse, zaini, marsupi, etc., ed anche dell’armadietto aziendale assegnato al dipendente …

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Licenziamento

Adlabor

N° 54

4 marzo 2021

Visualizzazioni 822

Divieto di licenziamento
per Covid-19
Due orientamenti opposti:
la normativa comunitaria ne limita l’utilizzabilità.
La giurisprudenza italiana ne estende l’ambito di applicazione ai dirigenti

Adlabor

La normativa comunitaria sancisce e tutela il diritto alla libertà d’impresa, ex art. 16 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Tra le prerogative di questo diritto vi è la facoltà del datore di lavoro di riorganizzare il proprio assetto aziendale anche attraverso la rimodulazione della forza lavoro e conseguentemente di effettuare dei licenziamenti.
Una recente pronunzia del Tribunale di Roma, invece, amplia il campo di applicazione del divieto anche nei confronti del dirigente…

Leggi tutto