ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
I suoi articoli sono stati letti 394.598 volte
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review
L’istituto dello smart working o lavoro agile nel nostro ordinamento è disciplinato dalla L. n. 81/2017 che promuove questa modalità lavorativa per incoraggiare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
La legge definisce che per la sua attivazione e fruizione sia necessario stipulare un accordo individuale in forma scritta tra datore di lavoro e dipendente.
Ciò comporta quindi che, in linea generale, non sussista alcun diritto assoluto del lavoratore a rendere la prestazione in smartworking, ma che tale modalità di lavoro vada pattuita e dipenda, quindi, dalla sua sostenibilità organizzativa nello specifico contesto aziendale.
Se anche alcune organizzazioni adottavano il lavoro da remoto prima del 2020, è indubbio che lo sviluppo di una nuova cultura lavorativa abbia subito un’intensa accelerazione a causa della pandemia di Covid-19 e il lavoro da remoto continuerà a essere praticato anche in futuro da un numero elevato di organizzazioni e lavoratori.
Si affermano così i contesti di lavoro ibrido: un luogo e tempo di lavoro in cui presenza nello stesso spazio e connessione remota, esperienza fisica e digitale si fondono. Se questa fusione avviene in modo virtuoso, sia per l'individuo sia per l’organizzazione è possibile massimizzare i benefici delle due modalità di lavoro…
Un’organizzazione saggia mantiene perennemente attivo il processo di auto-manutenzione, garantendo un certo grado di autonomia a tutte le sue ‘parti’ e creando occasioni formali e informali per la condivisione di feedback costruttivi. La co-responsabilizzazione è il grande valore aggiunto di un’impresa wise…
Leggi tutto
La storia dell’evoluzione delle società e delle organizzazioni sembra intrecciare due categorie di avvenimenti: quelli che maturano sottotraccia, con continuità, accumulando tentativi e sperimentazioni, anche per periodi consistenti, e quelli che fungono da detonatori dei primi, li fanno emergere, diventare vistosi e spostano improvvisamente in avanti la linea del tempo.
Non c’è dubbio che il maggiore catalizzatore del cambiamento di questi ultimi anni sia stata la pandemia che dal 2019…
Sasol Italy ha fatto della sostenibilità un impegno costante: per l’azienda questo significa operare in maniera etica e consapevole…
Leggi tutto