ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
I suoi articoli sono stati letti 365.393 volte
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review
Ha ancora senso parlare di leadership femminile?
O, in un mondo in continua evoluzione, la rigida classificazione rischia di essere un banale stereotipo?
È innegabile che il concetto di leadership femminile sia in fase di lenta e faticosa costruzione. I motivi sono presto detti…
Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa propone un ciclo di 3 incontri gratuiti - fruibili separatamente oppure come un percorso integrato - dedicati al tema “Sviluppare le soft skills in azienda, con filosofia”…
Leggi tuttoLa dimensione internazionale ha ormai ridisegnato completamente i nostri mercati. La globalizzazione ha imposto nuove modalità strategiche e operative e nuove visioni nella gestione delle imprese. Fusioni, acquisizioni, joint venture o semplici task force internazionali hanno modificato profondamente il modo di fare affari e la gestione della multiculturalità, che un tempo era una caratteristica delle grandi aziende internazionali, oggi è ormai diventata la normalità anche per molte medie e piccole imprese …
Leggi tutto
Le donne in Italia, pur costituendo una fetta preponderante del capitale intellettuale del Paese, lavorano di meno e, soprattutto, sono meno valorizzate sul posto di lavoro rispetto agli uomini.
Le donne che lavorano non solo sono meno degli uomini ma, soprattutto, difficilmente ricoprono incarichi di responsabilità.
Si tratta di fenomeni comuni anche agli altri paesi europei, ma che vede l’Italia in una condizione peggiore rispetto agli altri.
I recenti interventi normativi quale la Prassi UNI 125:2022 dedicata ai temi della certificazione di genere punta l’attenzione sulla portata strategica del tema della valorizzazione dei talenti di genere e di tutte le azioni a sostegno della parità, integrazione e inclusione…
È importante creare una cultura che valorizzi, all’interno di ogni organizzazione, le risorse di genere, favorendo valori, codici comunicativi e azioni misurabili a sostegno degli obiettivi di parità, integrazione e inclusione. In questa direzione vanno i recenti interventi normativi dedicati ai temi della certificazione di genere. D’altra parte occorre anche lavorare sulle persone, per disinnescare le credenze limitanti e gli stereotipi che offuscano la visione del talento individuale e della sua via di realizzazione …
Leggi tutto