Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Formazione

Centro Studi ISPER

N° 162

21 aprile 2023

Visualizzazioni 567

Sviluppare le soft skills in azienda, con filosofia

Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa propone un ciclo di 3 incontri gratuiti - fruibili separatamente oppure come un percorso integrato - dedicati al tema “Sviluppare le soft skills in azienda, con filosofia”.

Luca Mori (Docente)

SVILUPPARE LE SOFT SKILLS IN AZIENDA, CON FILOSOFIA
CICLO DI 3 INCONTRI GRATUITI

Dipartimento di civiltà e forme del sapere, Università di Pisa

Una formazione aziendale all’altezza delle sfide del XXI secolo non può essere soltanto “tecnica”.

Da anni ricerche ed organizzazioni internazionali sottolineano l’importanza delle soft skills, cioè di competenze trasversali ai livelli e ai ruoli, la cui carenza implica rilevanti “costi nascosti” per qualsiasi azienda.

Come tutte le competenze, anche le soft skills sono composte di abilità e di saperi: abilità che possono essere allenate e saperi che possono essere alimentati dal concorso di filosofia e scienze umane.

Questo ciclo di tre incontri intende introdurre ad un buon numero di idee e di strumenti rilevanti per aggiornarsi sul tema e per progettare interventi formativi ed azioni trasformative, con particolare attenzione alla prospettiva del “miglioramento continuo”, individuale e organizzativo.

Date e titoli degli incontri

  • giovedì 11 maggio 2023, 15:00-17:30: Soft skills e margini di miglioramento organizzativo: idee e strumenti di intervento
    Si parlerà di spazi e relazioni aziendali, di come migliorare la qualità delle riunioni, di gestione degli errori e dei feedback positivi e negativi, di strumenti per l’esplorazione sistematica dei margini di miglioramento aziendali, di promozione dell’engagement dei lavoratori e di sviluppo delle competenze relazionali fondamentali per un team working di qualità.
  • lunedì 22 maggio 2023, 15:00-17:30: Miti della leadership e leader mitici
    Si parlerà di forme e stili di leadership, degli ingredienti più tipici di successi e fallimenti nell’esercizio di una buona leadership, di come riconoscere e gestire i bias cognitivi propri e altrui e di come affrontare i problemi ricorrenti nella comunicazione tra colleghi e tra posizioni gerarchiche distinte.
  • mercoledì 7 giugno 2023, 15:00-17:30: Soft skills per l’innovazione, la creatività e la buona gestione del know-how aziendale. Idee e strumenti di intervento
    Si parlerà di cambiamenti e di resistenza ai cambiamenti (endogeni o esogeni); delle variabili che rendono un ambiente di lavoro favorevole o sfavorevole all’apprendimento; di come esercitare la creatività di gruppo e di come realizzare ambienti cognitivi e relazionali stimolanti alla condivisione e alla cooperazione, per la buona trasmissione ed evoluzione del know-how aziendale.

Gli incontri sono gratuiti, con iscrizione obbligatoria, e si terranno online, sulla piattaforma Teams dell’Università di Pisa, a cura del ricercatore Luca Mori, autore di articoli sulla Rivista ISPER Personale e Lavoro, componente del comitato scientifico internazionale della collana Teorie, pratiche, storie del lavoro e dell’idea di ozio della Firenze University Press.
È stato professore a contratto di Teoria e modelli di comunicazione per il Corso di laurea in Sistemi e progetti di comunicazione dell’Università di Pisa e docente responsabile del laboratorio “Emozioni e organizzazioni” nell’ambito del Corso di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università di Bergamo.

Maggiori dettagli sugli argomenti affrontati nei 3 incontri e il link al Modulo di iscrizione si trovano qui:
  https://people.unipi.it/luca_mori/soft-skills-con-filosofia


Recensione a cura del Centro Studi ISPER


Tratto da "Panorama Risorse Umane" - Documentazione e notizie su Sviluppo e Gestione delle Persone - Uno dei servizi dell'Abbonamento ISPER

Immagine di apertura: foto di Rudi Maes da Pixabay
Frecce: elaborazione su foto di Veronica Bosley da Pixabay