ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 173.542 volte

Hai selezionato il Topic Leadership

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Leadership

Chiara Ghislieri

N° 203

20 marzo 2024

Visualizzazioni 399

Far luce sul lato oscuro della leadership

Chiara Ghislieri

C’è stato il tempo della leadership situazionale e transazionale, poi quello della leadership trasformazionale, sovrapposta talvolta alla leadership empowering, spirituale e servant.
E non sono mancati (non mancano) i modelli di leadership carismatica o eroica.
Di recente, la leadership autentica ha raccolto l’eredità della leadership trasformazionale, riducendo la componente di impression management per privilegiare l’approccio positivo della trasparenza e della valorizzazione delle risorse.
La leadership è, dunque, ancora al centro delle teorie organizzative, delle pratiche di selezione e formazione, dei processi di sviluppo organizzativo.
Se prevalgono le visioni luminose e i progetti di costruzione della buona leadership, negli ultimi anni si è fatta sempre più strada la convinzione che non sia possibile sviluppare la leadership “positiva” senza riflettere e lavorare sul lato oscuro della leadership, la leadership distruttiva…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Leadership

Rossella Cardinale

N° 186

22 novembre 2023

Visualizzazioni 317

Perché promuovere leadership inclusiva e culture di genere

Rossella Cardinale

In Italia, come in molte altre società, le culture di genere sono strettamente legate alle idee e agli atteggiamenti prevalenti riguardo ai ruoli e alle responsabilità dei generi maschili e femminili.
La legge che ha introdotto la certificazione di genere e la conseguente prassi sono state sicuramente l’occasione per restituire attenzione alle normativa a sostegno della parità e contro le discriminazioni. Soprattutto, però, sono un’importante opportunità per ripensare la parità di genere nelle organizzazioni e per fare una riflessione più ampia sul tema delle culture di genere…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Leadership

Luciana d'Ambrosio Marri

N° 184

8 novembre 2023

Visualizzazioni 293

Total Leadership

Luciana d'Ambrosio Marri

I leader vedono il «noi» dove gli altri si accorgono solo dell’«io».
Questo concetto è al centro del pensiero di Stewart D. Friedman, psicologo organizzativo, professore emerito presso la Wharton School dell’Università della Pennsylvania. Qui ha fondato e diretto il Wharton Leadership Program e il Work/Life Integration Project.
Secondo HR Magazine e Working Mother è tra i maggiori leader americani che hanno anche migliorato la vita dei genitori che lavorano…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Leadership

Rossella Cardinale e Sara Loffredi

N° 182

25 ottobre 2023

Visualizzazioni 448

Archetipi aziendali: un modello trasformativo di leadership e cultura organizzativa

Rossella Cardinale e Sara Loffredi

In un’epoca in cui le leve motivazionali e i modelli di lavoro sono in continuo cambiamento e in cui l’employee engagement diventa un valore portante per l’evoluzione dell’organizzazione, riuscire a mettere a fuoco nuove visioni e sperimentare nuovi strumenti è indispensabile.
Lo è per la leadership, alla quale viene richiesto di veicolare trasparenza, fiducia, empowerment.
Lo è in misura maggiore per l’organizzazione nel suo complesso, i cui valori e schemi di comunicazione influenzano costantemente il comportamento individuale e collettivo…

Leggi tutto

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Leadership

Elisabetta Crolla Gianolio

N° 121

25 maggio 2022

Visualizzazioni 763

Multipliers: come accendere l'intelligenza delle persone

Elisabetta Crolla Gianolio

Il mondo sta cambiando rapidamente.
Per essere al passo e creare il tipo di posto di lavoro dove le persone possano evolvere, c’è bisogno che i leader agiscono come veri Multiplier, stimolando l’intelligenza e la capacità collettiva su ampia scala…

Leggi tutto