ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 173.500 volte

Hai selezionato tutti gli articoli

Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Competenze

Sara Bonesso, Laura Cortellazzo, Fabrizio Gerli

N° 105

16 febbraio 2022

Visualizzazioni 1005

Le 31 competenze che fanno la differenza: Il modello BECOME360©

Sara Bonesso, Laura Cortellazzo, Fabrizio Gerli

Le competenze emotive e sociali, meglio note nel mercato del lavoro come “competenze trasversali” o “soft skills”, rappresentano un elemento differenziale nelle attuali organizzazioni perché permettono di conseguire performance individuali superiori, migliorare il benessere organizzativo e favorire l’occupabilità e il successo nella carriera…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Orario di Lavoro

Adlabor

N° 104

9 febbraio 2022

Visualizzazioni 854

Lavoro part-time - mancata indicazione della durata della prestazione e della collocazione temporale dell’orario di lavoro - risarcimento del danno

Adlabor

Il lavoro part-time è un rapporto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato o determinato, che si caratterizza per un orario di lavoro inferiore rispetto all’orario a tempo pieno. Ai sensi dell’art. 5, comma 2 e 3, del D.lgs. n. 81/2015, nel contratto di lavoro a tempo parziale (part-time) deve essere indicata in modo puntuale la durata della prestazione lavorativa e della collocazione temporale dell'orario di lavoro con riferimento al giorno, alla settimana, al mese e all'anno (quando l'organizzazione del lavoro è articolata in turni, l'indicazione della collocazione temporale può avvenire anche mediante rinvio a turni programmati di lavoro articolati su fasce orarie prestabilite) …

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Licenziamento

Alma Agnese Rinaldi

N° 103

3 febbraio 2022

Visualizzazioni 978

Rapporti di lavoro pendenti nel nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza - Seconda parte

Alma Agnese Rinaldi

La novità assoluta nella materia lavoristica è costituita dall’introduzione di un’ampia ed articolata norma racchiusa nell’art. 189 CCI, volta a disciplinare specificatamente gli effetti della procedura di liquidazione giudiziale sui rapporti di lavoro subordinato pendenti al momento di apertura della procedura e nel corso di essa.
La norma contenuta nell’art. 189, CCI cambia tutto perché…

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Licenziamento

Alma Agnese Rinaldi

N° 102

1 febbraio 2022

Visualizzazioni 991

Rapporti di lavoro pendenti nel nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza - Prima parte

Alma Agnese Rinaldi

L’emergere, nel contesto di un’economia divenuta globale, di una tendenza da riorganizzazione del sistema produttivo orientata a marcate forme di decentramento, cui corrisponde il sostegno legislativo alla flessibilità del lavoro con la conseguente moltiplicazione dei moduli collaborativi, ha determinato una maggiore apertura del sistema alle soluzioni concordate della crisi d’impresa volte ad agevolare interventi in prevenzione rispetto all’irreversibilità della crisi, utili alla conservazione del complesso aziendale e, conseguentemente, dei livelli occupazionali…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Risoluzione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 101

26 gennaio 2022

Visualizzazioni 582

Contrasto alla delocalizzazione - strumento efficace?

Adlabor

La legge di bilancio per il 2022 (L. 234/2021 - articolo 1, commi 224 - 237), forse sull’egida di alcune recenti iniziative che hanno visto la chiusura di stabilimenti industriali con un rilevante numero di dipendenti, ha introdotto una specifica normativa che vorrebbe essere di contrasto alle delocalizzazioni. La disciplina si rivolge ai datori di lavoro che nell’anno precedente abbiano occupato, con contratto di lavoro subordinato, inclusi gli apprendisti e i dirigenti, mediamente almeno 250 dipendenti…

Leggi tutto