ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 173.429 volte

Hai selezionato il Topic Risoluzione Rapporto Lavoro

Area
Amministrazione Personale

Topic
Risoluzione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 128

28 giugno 2022

Visualizzazioni 488

Recesso per giusta causa nel rapporto di agenzia: due casi particolari

Adlabor

Al pari che nel rapporto di lavoro subordinato, anche nel contratto di agenzia, in via generale, per recedere dal rapporto vige l’obbligo, a carico del soggetto recedente, di rispettare un periodo di preavviso, la cui quantificazione è prevista dagli Accordi economici collettivi di settore (o in mancanza dall’articolo 1750 codice civile) e varia in funzione dell’anzianità di servizio dell’agente presso il preponente e dalle provvigioni maturate in un dato periodo prestabilito…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Risoluzione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 126

21 giugno 2022

Visualizzazioni 734

Recesso anticipato dal rapporto di lavoro a tempo determinato

Adlabor

Il contratto di lavoro a tempo determinato è un rapporto nel quale è prevista una durata predeterminata, mediante l’apposizione di un termine.
Alcuni istituti che regolano i rapporti di lavoro a tempo indeterminato non sono compatibili con quei rapporti sottoposti ad un termine per espressa volontà delle parti, come nell’ipotesi della stipula di contratti a termine: è il caso del recesso anticipato per ragioni diverse dalla giusta causa.…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Risoluzione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 101

26 gennaio 2022

Visualizzazioni 582

Contrasto alla delocalizzazione - strumento efficace?

Adlabor

La legge di bilancio per il 2022 (L. 234/2021 - articolo 1, commi 224 - 237), forse sull’egida di alcune recenti iniziative che hanno visto la chiusura di stabilimenti industriali con un rilevante numero di dipendenti, ha introdotto una specifica normativa che vorrebbe essere di contrasto alle delocalizzazioni. La disciplina si rivolge ai datori di lavoro che nell’anno precedente abbiano occupato, con contratto di lavoro subordinato, inclusi gli apprendisti e i dirigenti, mediamente almeno 250 dipendenti…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Risoluzione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 97

22 dicembre 2021

Visualizzazioni 716

Preavviso e sua rinunciabilità

Adlabor

Nel rapporto di lavoro subordinato l’istituto del preavviso e della relativa indennità sostitutiva è previsto dall’art. 2118 c.c. a norma del quale:
1. Ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto di lavoro a tempo indeterminato dando il preavviso nel termine e nei modi stabiliti dagli usi o secondo equità.
2. In mancanza di preavviso, il recedente è tenuto verso l’altra parte a un’indennità equivalente all’importo della retribuzione che sarebbe spettata per il periodo di preavviso

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Risoluzione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 64

27 aprile 2021

Visualizzazioni 790

Patto di non concorrenza - Validità ed opportunità

Adlabor

Nel nostro ordinamento è prevista la possibilità di stipulare, tra datore di lavoro e lavoratore, un patto che limiti la possibilità, per il lavoratore, di andare ad operare per un concorrente.
Però la normativa non stabilisce specifici criteri o parametri precisi per i contenuti del patto se non in termini generali. Ciò rende gli accordi sottoponibili ad un vaglio di legittimità e correttezza che rende aleatoria la tenuta del patto…

Leggi tutto