ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
I suoi articoli sono stati letti 274.728 volte
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review [Sitoweb in aggiornamento settimanale]
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review [Sitoweb in aggiornamento settimanale]
Negli ultimi anni, le dinamiche lavorative hanno subito trasformazioni significative, influenzate da vari fattori come la globalizzazione, le innovazioni tecnologiche, la pandemia di COVID-19.
Questi cambiamenti hanno portato nuove sfide e opportunità per le organizzazioni e i loro dipendenti.
Questo articolo esamina l'evoluzione delle dinamiche lavorative, esplorando le principali sfide e opportunità.
Il lavoro culturale copre un’ampia gamma di attività industriali e non industriali.
In Italia, come negli altri Paesi, è evidente la trasversalità del lavoro culturale rispetto ai settori di attività economica nel quale esso si esercita.
In questi ultimi anni il mercato del lavoro culturale è stato sottoposto a significativi cambiamenti in ragione delle trasformazioni socio-economiche in atto.
Sono comunque indiscussi i vantaggi economici che il patrimonio culturale apporta al mercato del lavoro, in termini di occupazione, e agli enti pubblici e alle aziende sotto il profilo della crescita. Particolarmente rilevanti, per le opportunità di impiego che offrono ai lavoratori culturali, sono il comparto del turismo e dell’intrattenimento, insieme a quelli dell’istruzione e dell’educazione…
Non è un caso che nel corso degli anni continuino a essere pubblicati dei testi sull’intervista, sul colloquio in tutte le sue forme: colloquio individuale, in team, di gruppo, di commissione.
ll colloquio rimane la forma più diffusa di incontro tra due soggetti che devono conseguire congiuntamente uno scopo; e non casualmente nel mondo del lavoro si ha una varietà infinita di colloqui…
A cosa serve il lavoro? Non c’è forse domanda più urgente. Mai come oggi la dignità del lavoro, di ogni lavoro, sembra messa in discussione, minacciata da una impostazione culturale che …
Leggi tutto
Il testo è il frutto del lavoro e dell’esperienza di un gruppo di persone impegnate da anni nella ricerca e nello sviluppo di modelli organizzativi e formativi per migliorare l’inclusione in azienda.
Le tantissime testimonianze raccolte, ai diversi livelli della vita aziendale, hanno contribuito a costituire un ampio repertorio di situazioni, di esperienze e di difficoltà che le persone incontrano.
Da cui emerge che ciò che in realtà accomuna le persone è il desiderio di essere ascoltate, comprese, valutate equamente per le proprie competenze e non giudicate in modo convenzionale.
E questo è un diritto che spetta a ogni uomo e a ogni donna in quanto…