ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
I suoi articoli sono stati letti 364.910 volte
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review
La pandemia espone la persona del lavoratore al rischio di contrarre la malattia nei luoghi ove presta l’attività e pone il problema di delimitare i confini dell’eventuale responsabilità, civile e penale, del datore di lavoro. I recenti interventi normativi in materia offrono all’autore, Consigliere presso la Corte di Cassazione e relatore nell'annuale Convegno ISPER "Orientamenti di Giurisprudenza del lavoro", l’occasione per una riflessione che prenda in esame i termini della questione secondo…
Leggi tuttoNel rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato può essere inserita una clausola di durata minima garantita (o il patto di stabilità) che però è un istituto non disciplinato da alcuna normativa ad hoc. Alcuni principi di regolamentazione di tale istituto si trovano nelle pronunce giurisprudenziali e …
Leggi tuttoLa disciplina delle festività è contenuta nella L. n. 260 del 1949 - in parte novellata dalla L. n. 90 del 1954 - che dichiara giorni festivi determinate ricorrenze religiose e civili. In particolare gli articoli 1, 2 e 3 della L. 260/1949 considerano festività…
Leggi tuttoLa regola generale, ex articolo 15 del modello OCSE di convenzione internazionale contro le doppie imposizioni sui redditi, prevede che i redditi da lavoro dipendente potrebbero essere tassati in uno Stato diverso da quello in cui si ha la residenza fiscale in caso di svolgimento del lavoro sul territorio per un periodo superiore a…
Leggi tutto
Nel nostro ordinamento è prevista la possibilità di stipulare, tra datore di lavoro e lavoratore, un patto che limiti la possibilità, per il lavoratore, di andare ad operare per un concorrente.
Però la normativa non stabilisce specifici criteri o parametri precisi per i contenuti del patto se non in termini generali. Ciò rende gli accordi sottoponibili ad un vaglio di legittimità e correttezza che rende aleatoria la tenuta del patto…