ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
I suoi articoli sono stati letti 285.568 volte
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review [Sitoweb in aggiornamento settimanale]
ISSN 3035-4420 - ISPER HR Review [Sitoweb in aggiornamento settimanale]
Il lavoratore prima di essere assunto e durante il rapporto di lavoro, nel caso in cui debba svolgere o svolga mansioni che comportino la sorveglianza sanitaria, potrebbe essere sottoposto ad una visita d’idoneità per constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro al quale il lavoratore
viene destinato, al fine di verificare il suo stato di salute ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
Inoltre questa visita d’idoneità al lavoro deve essere effettuata prima che il lavoratore soggetto a sorveglianza sanitaria riprenda a svolgere le sue mansioni
dopo un'assenza per motivi di salute di più di 60 giorni continui…
All’atto dell’assunzione di un lavoratore può essere stipulato un patto di prova che deve essere formalizzato per iscritto prima dell’inizio del rapporto…
Leggi tutto
Il Centro Studi ISPER da oltre 16 anni ha messo a punto una metodologia originale di valutazione del “disagio” per il Personale Internazionale in situazione di Espatrio o Trasferta.
In questa occasione vengono presentati i risultati relativi al Cile e più in particolare alla città di Santiago del Cile…
Non è infrequente che un lavoratore autonomo una volta cessato il rapporto rivendichi la subordinazione, chiedendo la riqualificazione del rapporto ed emolumenti ulteriori…
Leggi tuttoIl distacco di personale è disciplinato dall’art. 30 del D.lgs. n. 276/2003 e si configura quando il datore di lavoro, definito “distaccante”, per soddisfare un proprio interesse, pone un proprio dipendente a disposizione di un soggetto terzo, definito “distaccatario”, il quale organizza, dirige e fruisce della prestazione lavorativa del lavoratore distaccato…
Leggi tutto