ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 173.154 volte

Hai selezionato il Topic Privacy

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Privacy

Pasquale Dui e Luigi Antonio Beccaria

N° 209

17 aprile 2024

Visualizzazioni 435

Controlli a distanza e regole di privacy nei servizi di posta elettronica

Pasquale Dui e Luigi Antonio Beccaria

La legge disciplina il controllo a distanza dell'attività lavorativa dei dipendenti e l'utilizzo dei dati così ottenuti.
Le condizioni di legittimità dei controlli differiscono significativamente, a seconda della tipologia dello strumento di acquisizione dei dati.
In ogni caso, il rispetto delle condizioni consente al datore di lavoro di utilizzare le informazioni raccolte a tutti i fini connessi al rapporto di lavoro.

Leggi tutto

Area
Diritto del Lavoro

Topic
Privacy

Maurizio de la Forest de Divonne

N° 114

20 aprile 2022

Visualizzazioni 897

Il datore di lavoro può controllare i pc dei propri dipendenti?
E la chat aziendale?

Maurizio de la Forest de Divonne

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 25732 del 22.9.2021, ha statuito che “È legittimo il controllo c.d. difensivo del datore di lavoro sulle strutture informatiche aziendali in uso al lavoratore, a condizione che esso sia occasionato dalla necessità indifferibile di accertare lo stato dei fatti a fronte del sospetto di un comportamento illecito e che

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Privacy

Adlabor

N° 110

23 marzo 2022

Visualizzazioni 625

Dati personali - recupero e utilizzo - liceità

Adlabor

Non è del tutto infrequente il caso in cui un dipendente sia dotato di computer personale e vi conservi dati anche di rilevanza aziendale significativa, spesso collocati in un portatile. Se però questi dati non sono condivisi nei sistemi informativi aziendali solo la collaborazione dell’interessato può consentirne l’accesso. Ma può accadere che il dipendente non agevoli il recupero o l’acquisizione delle informazioni di interesse aziendale spingendosi fino a renderli inintelligibili o a danneggiarli, ovvero a cancellarli…

Leggi tutto