Area
Cultura delle Risorse Umane

Topic
Management

Elisabetta Crolla Gianolio

N° 213

22 maggio 2024

Visualizzazioni 451

RISORSE UMANE
Manuale Completo

Luisa Macciocca Massimo

CONCORSO AGENZIA ENTRATE 2024 - RISORSE UMANE 80 FUNZIONARI. Manuale Completo - Teoria e test

Maggioli Editore 2024, pagg. 458, € 36,00
Recensione a cura di Elisabetta Crolla Gianolio

Il testo descrive il processo che caratterizza l’evoluzione delle competenze e del ruolo della Direzione risorse umane e come tale ruolo contribuisca a definire lo scenario in cui si realizza il successo dell’organizzazione.

Da molti anni ormai stiamo assistendo a profonde trasformazioni sociali, tecnologiche e professionali dei ruoli all’interno delle organizzazioni, che hanno reso possibile la realizzazione di nuovi servizi, nuovi prodotti, nuove modalità di lavoro.

La Direzione Risorse Umane, da funzione dedita prevalentemente ad attività burocratico-amministrative è divenuta funzione strategica per lo sviluppo dell’impresa, e ha contribuito - con la maggior parte delle altre funzioni - all’evoluzione che ha visto l’impresa trasformarsi in un’organizzazione sempre più professionale, per quanto riguarda la competenza delle persone nel far fronte a situazioni del tutto nuove e ai cambiamenti politici, sociali e dei mercati.

L’impresa è oggi una struttura più sensibile alle aspettative del territorio, più consapevole delle proprie responsabilità sociali, più preparata a operare in contesti sempre più turbolenti e a innovare strumenti e metodologie di lavoro per beneficiare appieno delle opportunità offerte dalla digitalizzazione.

In tale ottica, nel testo vengono descritte le professioni di coloro che ogni giorno sono impegnati in prima linea per realizzare efficacemente la gestione e la valorizzazione delle risorse umane.

Si tratta di manager e di specialisti che devono:

  • identificare le strutture organizzative adatte a garantire efficienza ed efficacia;
  • selezionare le persone in possesso di competenze e di valori idonei ad assicurare la continuità dell’organizzazione e facilitare il loro inserimento nella cultura organizzativa;
  • realizzare gli interventi formativi necessari all’apprendimento continuo di conoscenze e competenze distintive, finalizzate al buon funzionamento dell’organizzazione e al miglioramento continuo;
  • identificare, premiare e sviluppare le risorse in grado di fornire i migliori contributi per il raggiungimento degli obiettivi strategici e operativi.

Il testo rappresenta un ottimo strumento per la preparazione alle prove del Concorso per Funzionari per attività di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane dell’Agenzia delle Entrate.

È suddiviso in quattro capitoli.

  • Il primo capitolo, “Le teorie dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane”, descrive i cambiamenti che le organizzazioni devono affrontare e gestire e le attività e i ruoli di una moderna Direzione HR.
    Si mette in luce l’importanza della definizione della Visione, della Missione e dei Valori che guidano i comportamenti organizzativi. E vengono approfonditi i concetti di ruolo, job description, job profile, job analysis, job evaluation e quelli di organizzazione liquida e di flessibilità organizzativa.
  • Il secondo capitolo, “Il reclutamento e la selezione del personale”, descrive il ruolo del selezionatore, fornendo informazioni dettagliate per realizzare tutto il percorso del Talent Acquisition process, che parte dalla rilevazione della necessità di assumere e deve concludersi con un buon inserimento in azienda della risorsa. Vengono illustrate le logiche, le tecniche e gli strumenti per organizzare una selezione, dalla ricerca delle fonti per il reperimento dei candidati, alla gestione dei curricula, alla scelta delle prove di selezione, alle modalità per effettuare colloqui proficui e scelte ragionate. Non mancano esempi di strumenti da utilizzare, incluso il supporto digitale e il social recruiting, e l’indicazione delle attività che possono essere svolte per attrarre e fidelizzare le risorse migliori.
  • Il terzo capitolo, “La progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi”, illustra il ruolo del formatore attraverso le diverse fasi che compongono il processo formativo aziendale: dall’analisi dei bisogni di formazione e delle tecniche per rilevarli, alla progettazione degli interventi, al loro monitoraggio e alla valutazione del risultato ottenuto.
    L’illustrazione di casi aziendali offre spunti di riflessione sull’importanza dell’utilizzo di metodologie professionali adeguate, incluso il digital training.
    Vengono forniti esempi di strumenti da utilizzare e indicazioni per l’applicazione degli stessi.
  • Il quarto capitolo, “I sistemi di misurazione e valutazione della performance e il performance management”, descrive il ruolo di chi si occupa di gestione e sviluppo delle risorse umane.
    Vengono innanzitutto illustrate le diverse modalità per misurare il valore delle posizioni organizzative (valutazione delle posizioni), per passare successivamente alle modalità da utilizzare per pianificare, gestire e valutare le prestazioni, il potenziale e le competenze delle risorse umane.
    Segue la presentazione delle diverse tipologie di pianificazione delle carriere e dello sviluppo personale - esemplificate con l’illustrazione di schede e istruzioni per il loro utilizzo -, e di politiche retributive idonee a sostenere il performance management, incluso il Total Reward.

Alla fine di ogni capitolo, un questionario, costituito da domande con risposte a scelta multipla e l’indicazione delle risposte giuste, consente al lettore di verificare il proprio livello di apprendimento.

Il testo si conclude con una parte dedicata agli Elementi di Statistica ed è corredato da una appendice dedicata al Rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione.


Recensione a cura di Elisabetta Crolla Gianolio


Tratto da "Panorama Risorse Umane" - Documentazione e notizie su Sviluppo e Gestione delle Persone - Uno dei servizi dell'Abbonamento ISPER

Immagine di apertura: elaborazione su Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Frecce: elaborazione su foto di Veronica Bosley da Pixabay