Hai selezionato il Topic Trasformare i limiti
LE NARRAZIONI DELLA LEADERSHIP ISPIRAZIONALE
Da leader direttivo a leader coach
La leadership richiede trasparenza, fiducia, empowerment. Ma ogni team leader è prima di tutto portatore di una storia professionale e personale che ne influenza le scelte, la gestione dei progetti, il rapporto con il gruppo di lavoro e la comunicazione. È dunque possibile veicolare consapevolemente la narrazione della leadership, in azienda? E come?
Leggi la presentazione del corsoBRAND REPUTATION E CULTURA ORGANIZZATIVA
Come l'azienda racconta se stessa
                                    Ogni organizzazione è portatrice di una storia.
Saperla raccontare è uno degli strumenti più potenti di posizionamento e di brand reputation, a patto che la narrazione sia costruita in modo efficace e coerente con i valori aziendali.
Il lavoro sugli archetipi consente di lavorare sulla cultura organizzativa, per trarre dal percorso di ogni singola azienda una narrazione autentica e in linea con la sua natura profonda e per comunicarla correttamente.
                                
DONNE LAVORO E GESTIONE DEL TEMPO
Come essere efficienti e in armonia con sé stesse
                                    Imparare a gestire bene il nostro tempo ci consente di dedicarne sufficientemente alle cose importanti.
Idealmente collegato al corso “Dall’efficienza all’autoefficacia – Sviluppare il proprio potenziale femminile e stare bene in ufficio”, ne completa il quadro consentendo la focalizzazione su come liberarsi da modelli di time-management che non ci appartengono, per crearne di nuovi, su come imparare a  lavorare per sottrazione e su come  disegnare la mappa delle proprie energie per distribuirle correttamente.
                                
DALL'EFFICIENZA ALL'AUTOEFFICACIA
Sviluppare il proprio potenziale femminile e stare bene in ufficio
                                    Il corso focalizzerà l’attenzione sulle competenze legate allo sviluppo del proprio potenziale (come posso dare il meglio di me nel contesto aziendale?).
Ideale prosecuzione del corso “Donne, lavoro e gestione del tempo: come essere efficienti e in armonia con sé stesse”, ne completa il quadro offrendo una vista sugli strumenti della flessibilità relazionale (mi relaziono nel modo migliore possibile con il mio interlocutore per favorire il processo di comunicazione e ascolto?), dell’attivazione consapevole delle proprie potenzialità e dello sviluppo del proprio potenziale di auto realizzazione, soprattutto in un momento come quello attuale in cui è necessario allineare la nostra capacità proattiva alla spinta al cambiamento.
                                
LE DONNE SBAGLIANO MEGLIO
Come lavorare sulla paura del fallimento e trasformare l'errore
                                    Il modo in cui le donne affrontano i fallimenti e vivono gli errori è prevalentemente frutto di condizionamenti sociali.
Per prenderne consapevolezza, occorre avviare processi di riconoscimento dei processi mentali alla base dell’errore, che consentano di modificare i comportamenti e superare la paura di parlarne, così promuovendo trasparenza e apprendimento e una cultura di genere consapevole ed oggettiva.
                                
AUTODIFESA, FORZA E CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA
Come usare l'energia femminile per vincere ansia e aggressività
                                    Il corso, attraverso l’utilizzo di alcune delle tecniche più innovative derivanti dagli studi sull’Intelligenza emotiva e dalla pratica delle arti marziali, si propone di coinvolgere in chiave esperienziale le partecipanti fornendo strumenti pratici in grado di creare consapevolezza e di trasformare i comportamenti.
Nella parte pratica, verrà offerta la possibilità alle partecipanti di mettersi alla prova lavorando sui propri limiti/paure e sperimentando tecniche di gestione dell'equilibrio e respirazione.
                                
DALLA RESILIENZA ALL'ANTIFRAGILITÀ
Gestire lo stress e ritrovare serenità al lavoro
                                    La nostra percezione degli eventi ci rende più o meno vulnerabili allo stress.
ll corso proposto intende fornire strumenti pratici per riconoscere situazioni di ansia e di stress, attivare le risorse idonee a prevenirle e a gestirle, ma soprattutto ampliare la visione cercando di cogliere la prospettiva evolutiva e innovativa delle opportunità che la vita ci presenta.
                                
SESSISMO, IDENTITÀ CORPOREA E RELAZIONI PROFESSIONALI
Lavorare sul ben-essere delle donne partendo dal corpo
                                    Nella nostra società il richiamo all’identificazione con il corpo è molto forte e, soprattutto per le donne, ciò può generare ansia e sentimenti d’inadeguatezza (o viceversa comportamenti iper-performanti), anche e soprattutto nel contesto lavorativo, dove non solo ci è richiesto di essere brave, ma anche di essere sempre “sane e belle”.
Inoltre l’identità di genere femminile è ancora culturalmente mediata da aspetti di ipersessualizzazione che veicolano stereotipi legati al binomio avvenenza-successo.
Il corso si propone di fornire una o più chiavi di lettura per osservare, comprendere e trasformare il nostro rapporto con il cibo e con il corpo e per stabilire una relazione serena e autentica con noi stesse, utile a pacificare aspettative troppo alte e evitare fallaci identificazioni con modelli estetici di oggettivazione corporea.
Il corso sarà condotto  in codocenza con una terapeuta dell’Associazione Nutrimente Onlus, Associazione per la Prevenzione e la Conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare.
                                
BIAS COGNITIVI E STEREOTIPI DI GENERE
Come riconoscerli e superarli
                                    Per cambiare la cultura organizzativa, occorre, comprendere come funzionano i bias cognitivi e quali stereotipi di genere possono influenzare le scelte delle persone nell’organizzazione.
I bias cognitivi sono automatismi mentali dai quali si generano credenze e da cui si traggono decisioni veloci. Si tratta, il più delle volte di errori di giudizio che impattano, nella quotidianità, non solo su decisioni e comportamenti ma anche sui processi di pensiero.
Ne siamo tutti inconsciamente portatori e prenderne consapevolezza aiuta a riconoscerli e a superarli.
E riguardano sia le caratteristiche e i ruoli tradizionalmente attribuiti alle donne, che agli uomini.
                                
EMPATIA E ASCOLTO ATTIVO
Le qualità della leadership inclusiva 5.0
                                    La leadership inclusiva si basa sull'idea che i leader dovrebbero essere in grado di valorizzare e coinvolgere le diverse prospettive, esperienze e abilità di tutti i membri dell'organizzazione, indipendentemente dal loro genere o da altre attribuzioni.
Ma ai tempi dell’Economy 5.0 un modello di leadership inclusiva  non può più essere incentrata su di sé e su un tipo di ascolto che chiameremo di “downloading” ma deve necessariamente spostarsi verso il futuro, uscendo dalla logica di pensiero 2.0 o ego-centrata, per entrare in uno stato di consapevolezza eco-sistemica e portarsi al passo con la realtà del nostro mondo globalmente interconnesso.
                                
BACK TO WORK
Gestione del tempo, autoefficacia e valorizzazione del potenziale al rientro dalla maternità, paternità o da assenze per malattia
                                    Il rientro dalla maternità (o paternità)  è un momento delicato e importante, che spesso coglie impreparate soprattutto le donne, ma anche gli uomini, sia se hanno fruito del periodo di astensione che  come parte attiva della relazione genitoriale.
Agli importanti cambiamenti avvenuti in famiglia e nella sfera individuale si possono sommare cambiamenti nell’organizzazione, che necessitano una ridefinizione di competenze, obiettivi, risorse.
                                
GENITORIALITÀ e WORK LIFE BALANCE
Per una nuova cultura della genitorialità e della leadership
                                    Promuovere una cultura aziendale che valorizzi l'equilibrio tra vita lavorativa e familiare può portare a un cambio culturale che sostiene i dipendenti genitori e aiuta le famiglie allargate a trovare nuovi modelli di connessione, oltre gli stereotipi.
Ma anche le competenze acquisite nella genitorialità possono aiutarci a modificare i nostri modelli di leadership offrendo suggestioni e visioni che comunque rientrano in un percorso di evoluzione personale e di riorganizzazione delle competenze.
                                
Scrivere d’azienda
Storytelling e comunicazione esterna
                                    Le aziende non sono solo numeri e processi: sono comunità che vivono di storie, e saperle raccontare significa dare voce all’identità organizzativa per renderla condivisibile.
Per questo lo storytelling aziendale non è un semplice strumento di marketing: è un linguaggio universale che crea appartenenza, ispira fiducia e genera coinvolgimento.
Un buon racconto autentico, coerente ed emozionale è in grado di attrarre talenti, fidelizzare clienti, rafforzare la cultura interna e distinguere l’azienda sul mercato.
                                
 
			        	  
			         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                        