Perché questo corso
Il modo in cui le donne affrontano i fallimenti e vivono gli errori è; prevalentemente frutto di condizionamenti sociali.
Le donne sono meno educate a sbagliare e tradizionalmente sono portate a dimostrare in ogni circostanza di essere brave e responsabili.
Fin da piccole, sono spinte dalla famiglia e dalla società ad aspirare alla perfezione in qualunque attività e abituate ad aspettarsi da sé stesse non meno del massimo risultato.
Questo abito mentale le porta a temere in misura maggiore l'errore e a rinunciare anche prima di mettersi in gioco, spingendole ad assumersi meno rischi rispetto agli uomini e ad esporsi solo se sicure di poter raggiungere l'obiettivo.
Peraltro, diverse ricerche dimostrano che le donne in posizione di leadership, o in posti occupati tradizionalmente dagli uomini, sono giudicate più; duramente per i loro sbagli, ciò; non fa che alimentare quel circolo vizioso di false aspettative e di credenze limitanti che vengono definiti "errori di genere".
Gli "errori "di genere sono le trappole mentali in cui le donne tendono più; facilmente ad incappare: non si tratta di veri e propri errori, ma di comportamenti non funzionali che impediscono di avanzare e di avere successo nelle organizzazioni.
Questo meccanismo non fa che alimentare inefficienze per l'organizzazione e sensi di colpa per le donne che vi lavorano.
Per prenderne consapevolezza, occorre avviare processi di riconoscimento degli stereotipi ma anche di riconoscimento dell'errore, che consentano di modificare i comportamenti e superare la paura di parlarne, così; promuovendo trasparenza e apprendimento e una cultura di genere consapevole ed oggettiva.
DURATA
Workshop 7 ore on line o in presenza divisibili in due mezze giornate
DESTINATARI
Donne Manager di linea, di staff e di progetto di tutte le funzioni aziendali e tutte le donne che operano in azienda a vari livelli
OBIETTIVI
- riconoscere atteggiamenti e comportamenti che ostacolano il proprio sviluppo professionale
- relazionarsi in maniera più; serena e consapevole con l'altro
- normalizzare la cultura dell'errore
- comunicare e dare feedback chiari e utili
- trasformare i comportamenti in azioni positive
ARGOMENTI
- La sindrome di Mary Poppins…praticamente perfetta
- Schemi di pensiero e "errori" di genere
- Propensione al rischio e cultura dell'errore
- Sono responsabile o colpevole? Prevenire è; meglio che curare
- Ruoli e responsabilità
- Sbagliando s'impara: trasformare l'errore in opportunità
- Imparare a delegare e fare rete
- Leadership generativa: guardare oltre l'errore
Richiedi informazioni e proposta su misura
Per ricevere una proposta personalizzata (durata, modalità e adattamento al vostro contesto), puoi scegliere una di queste modalità.
Come fare la richiesta
1) Clicca su “Scrivi ad ISPER Academy” per inviare una mail già precompilata
2) Oppure “Fissa una Call” su Calendly
3) Se preferisci, chiamaci: ti rispondiamo e raccogliamo le informazioni in pochi minuti
Per velocizzare la proposta, ti chiediamo (anche in modo sintetico): azienda, numero e ruoli dei partecipanti, obiettivi, vincoli di calendario/modalità.
+39 011 664 7803 – +39 375 569 7085
Nota: se ci scrivi via mail - isper.academy@isper.org -, inserisci nell’oggetto LAF-003 così identifichiamo subito il corso.
COME ATTIVARE IL CORSO
Il corso viene progettato su misura in base al contesto e agli obiettivi dell’azienda. A partire da un breve confronto preliminare definiamo destinatari, taglio didattico ed esempi/esercitazioni coerenti con la vostra comunicazione interna.
Per attivare il corso: scrivi ad ISPER Academy - isper.academy@isper.org - indicando il codice LAF-003; chiamaci - 39 011 664 7803 - +39 375 569 7085 o Fissa una Call.
Corso di "ISPER Formazione Personalizzata" © Copyright 2026 ISPER