Hai selezionato il Topic Crescita personale
PASSAGGI GENERAZIONALI E SVILUPPO DI COMPETENZE PER SKILLING, UPSKILLING E RESKILLING
La reskilling revolution è il più importante driver di trasformazione per le organizzazioni: le persone che conoscono i propri punti di forza sono in grado di esprimere meglio i propri talenti e di dare un nome a ciò che le motiva davvero.
Come conseguenza lavorano meglio, crescono più in fretta e costruiscono relazioni professionali più solide e soddisfacenti.
LE NARRAZIONI DELLA LEADERSHIP ISPIRAZIONALE
Da leader direttivo a leader coach
La leadership richiede trasparenza, fiducia, empowerment. Ma ogni team leader è prima di tutto portatore di una storia professionale e personale che ne influenza le scelte, la gestione dei progetti, il rapporto con il gruppo di lavoro e la comunicazione. È dunque possibile veicolare consapevolemente la narrazione della leadership, in azienda? E come?
LE DONNE SBAGLIANO MEGLIO
Come riconoscere gli stereotipi di genere e trasformare l'errore in possibilità di crescere
Il modo in cui le donne affrontano i fallimenti e vivono gli errori è prevalentemente frutto di condizionamenti sociali.
Per prenderne consapevolezza, occorre avviare processi di riconoscimento dei processi mentali alla base dell’errore, che consentano di modificare i comportamenti e superare la paura di parlarne, così promuovendo trasparenza e apprendimento e una cultura di genere consapevole ed oggettiva.
AUTODIFESA, FORZA E CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA
Come usare l'energia femminile per vincere ansia e aggressività
Il corso, attraverso l’utilizzo di alcune delle tecniche più innovative derivanti dagli studi sull’Intelligenza emotiva e dalla pratica delle arti marziali, si propone di coinvolgere in chiave esperienziale le partecipanti fornendo strumenti pratici in grado di creare consapevolezza e di trasformare i comportamenti.
Nella parte pratica, verrà offerta la possibilità alle partecipanti di mettersi alla prova lavorando sui propri limiti/paure e sperimentando tecniche di gestione dell'equilibrio e respirazione.
DALLA RESILIENZA ALL'ANTIFRAGILITÀ
Gestire lo stress e ritrovare serenità al lavoro
La nostra percezione degli eventi ci rende più o meno vulnerabili allo stress.
ll corso proposto intende fornire strumenti pratici per riconoscere situazioni di ansia e di stress, attivare le risorse idonee a prevenirle e a gestirle, ma soprattutto ampliare la visione cercando di cogliere la prospettiva evolutiva e innovativa delle opportunità che la vita ci presenta.
SESSISMO, IDENTITÀ CORPOREA E RELAZIONI PROFESSIONALI
Lavorare sul ben-essere delle donne partendo dal corpo
Nella nostra società il richiamo all’identificazione con il corpo è molto forte e, soprattutto per le donne, ciò può generare ansia e sentimenti d’inadeguatezza (o viceversa comportamenti iper-performanti), anche e soprattutto nel contesto lavorativo, dove non solo ci è richiesto di essere brave, ma anche di essere sempre “sane e belle”.
Inoltre l’identità di genere femminile è ancora culturalmente mediata da aspetti di ipersessualizzazione che veicolano stereotipi legati al binomio avvenenza-successo.
Il corso si propone di fornire una o più chiavi di lettura per osservare, comprendere e trasformare il nostro rapporto con il cibo e con il corpo e per stabilire una relazione serena e autentica con noi stesse, utile a pacificare aspettative troppo alte e evitare fallaci identificazioni con modelli estetici di oggettivazione corporea.
Il corso sarà condotto in codocenza con una terapeuta dell’Associazione Nutrimente Onlus, Associazione per la Prevenzione e la Conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare.
CREATIVITÀ, INTELLIGENZA EMOTIVA E NEGOZIAZIONE
Il potere femminile per trasformare le organizzazioni
Il corso è pensato per professioniste d’azienda che vogliano allenare creatività, consapevolezza emotiva e tecniche di negoziazione.
Con esercizi pratici di pensiero laterale e centratura, le partecipanti sbloccano il potenziale creativo, riconoscono emozioni e credenze limitanti, migliorano la comunicazione collaborativa e apprendono strumenti per gestire conflitti e feedback con assertività e rispetto.
Il lavoro si chiude con un brainstorming guidato su casi reali portati dalle partecipanti, per tradurre subito gli apprendimenti in azioni concrete
EMPATIA E ASCOLTO ATTIVO
Le qualità della leadership inclusiva 5.0
La leadership inclusiva si basa sull'idea che i leader dovrebbero essere in grado di valorizzare e coinvolgere le diverse prospettive, esperienze e abilità di tutti i membri dell'organizzazione, indipendentemente dal loro genere o da altre attribuzioni.
Ma ai tempi dell’Economy 5.0 un modello di leadership inclusiva non può più essere incentrata su di sé e su un tipo di ascolto che chiameremo di “downloading” ma deve necessariamente spostarsi verso il futuro, uscendo dalla logica di pensiero 2.0 o ego-centrata, per entrare in uno stato di consapevolezza eco-sistemica e portarsi al passo con la realtà del nostro mondo globalmente interconnesso.
CRESCERE IN AZIENDA: PERCORSO DI SVILUPPO DELLE BASIC SKILLS
Risorse per i Neo Assunti
Il mondo delle imprese richiede sempre più di poter contare su persone in possesso di quelle competenze “soft” che sostengono la leadership personale e che integrano le competenze professionali richieste per i vari ruoli.
I giovani che entrano in azienda si aspettano di ricevere una formazione di base per potersi integrare efficacemente nella cultura dell'organizzazione e per poter gettare le basi per il loro sviluppo.
Privacy per tutte le Risorse Umane aziendali
Concetti e strumenti operativi per tutti coloro che operano in azienda
Un corso per diffondere una cultura consapevole sulla protezione dei dati: principi, obblighi, cybersecurity e responsabilità individuali per garantire la sicurezza in azienda.
Scrivere il team
Strumenti per empowerment e team building
Scrivere una storia è un atto individuale ma può diventare un’esperienza collettiva di grande valore.
La costruzione condivisa di un racconto permette al team di mettersi in gioco in modo nuovo: libera la creatività, allena l’ascolto reciproco, stimola la fiducia e crea connessioni inaspettate.
Richiedi informazioni e proposta su misura
Per ricevere una proposta personalizzata (durata, modalità e adattamento al vostro contesto), puoi scegliere una di queste modalità.
Come fare la richiesta
1) Clicca su “Scrivi ad ISPER Academy” per inviare una mail già precompilata
2) Oppure “Fissa una Call” su Calendly
3) Se preferisci, chiamaci: ti rispondiamo e raccogliamo le informazioni in pochi minuti
Per velocizzare la proposta, ti chiediamo (anche in modo sintetico): azienda, numero e ruoli dei partecipanti, obiettivi, vincoli di calendario/modalità.