Hai selezionato la Collezione
Scrivere l'impresa
Scrivere in azienda
Mail e comunicazione interna
La comunicazione scritta è una delle componenti fondamentali del lavoro, eppure spesso viene utilizzata all’interno delle aziende come mero strumento di passaggio informativo.
Al contrario, acquisire la padronanza delle strutture comunicative di base, imparando ad applicarle a seconda del contesto e dell’obiettivo, permette di porre la relazione al primo posto, rendendo più efficace e collaborativo il team e l’organizzazione nel suo complesso.
Scrivere d’azienda
Storytelling e comunicazione esterna
Le aziende non sono solo numeri e processi: sono comunità che vivono di storie, e saperle raccontare significa dare voce all’identità organizzativa per renderla condivisibile.
Per questo lo storytelling aziendale non è un semplice strumento di marketing: è un linguaggio universale che crea appartenenza, ispira fiducia e genera coinvolgimento.
Un buon racconto autentico, coerente ed emozionale è in grado di attrarre talenti, fidelizzare clienti, rafforzare la cultura interna e distinguere l’azienda sul mercato.
Scrivere il lavoro
Raccontare ruoli per creare valore
Ogni mestiere porta con sé un immaginario. Alcuni evocano prestigio, stabilità, crescita.
Altri faticano a liberarsi da etichette pesanti come monotonia o scarso riconoscimento.
In un mercato del lavoro competitivo, questo diventa un ostacolo per il recruiting: come attrarre candidati verso ruoli percepiti come poco attrattivi?
Scrivere il team
Strumenti per empowerment e team building
Scrivere una storia è un atto individuale ma può diventare un’esperienza collettiva di grande valore.
La costruzione condivisa di un racconto permette al team di mettersi in gioco in modo nuovo: libera la creatività, allena l’ascolto reciproco, stimola la fiducia e crea connessioni inaspettate.