Hai selezionato il Topic Cultura
LA CULTURA DELL’ORGANIZZAZIONE: RUOLI E FUNZIONI DA INTEGRARE PER LAVORARE IN MODO PRODUTTIVO E MOTIVANTE
Condividere la conoscenza degli elementi che connotano la diversità nella cultura organizzativa e tra le funzioni e i ruoli aziendali.
Facilitare l’integrazione intra e inter funzionale per sostenere la produttività, l’innovazione e coltivare la motivazione e l’engagement delle persone.
L’APPARTENENZA A NAZIONI DIVERSE (L’APPORTO DEL CROSS CULTURAL MANAGEMENT)
Stimolare una riflessione sul valore della diversità derivante dall’appartenenza a nazioni diverse.
Fornire conoscenze sui principali modelli culturali delle nazioni di appartenenza di colleghi (e interlocutori) provenienti da nazioni diverse e allenare i partecipanti a mettere in pratica comportamenti tesi a valorizzare la diversità per creare sinergia multiculturale.
LA DIVERSITÀ GENERAZIONALE IN AZIENDA: IL VALORE RECIPROCO (AGE MANAGEMENT)
Stimolare una riflessione sul valore della diversità derivante dall’appartenenza a età ed esperienze diverse.
Allenare i partecipanti a mettere in pratica comportamenti tesi a valorizzare l’age diversity per creare sinergia intergenerazionale.
LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ INCLUSIVE LUNGO TUTTO IL “VIAGGIO” DELL’EMPLOYEE/HUMAN EXPERIENCE
Dalla ricerca e selezione del personale all’onboarding, alla formazione, all’accesso alla carriera e allo sviluppo, alla politica retributiva, all’offboarding
Esplorare le attività inclusive da mettere in atto per dimostrare la reale volontà aziendale a sostenere la cultura della diversità nelle sue dimensioni di base (ruolo, nazionalità, età, experience).
Stimolare l’inclusione durante tutto l’arco della vita in azienda (l’employee/human experience) individuando azioni concrete ad ogni touch point dell’esperienza.
Privacy per tutte le Risorse Umane aziendali
Concetti e strumenti operativi per tutti coloro che operano in azienda
Un corso per diffondere una cultura consapevole sulla protezione dei dati: principi, obblighi, cybersecurity e responsabilità individuali per garantire la sicurezza in azienda.
Scrivere d’azienda
Storytelling e comunicazione esterna
Le aziende non sono solo numeri e processi: sono comunità che vivono di storie, e saperle raccontare significa dare voce all’identità organizzativa per renderla condivisibile.
Per questo lo storytelling aziendale non è un semplice strumento di marketing: è un linguaggio universale che crea appartenenza, ispira fiducia e genera coinvolgimento.
Un buon racconto autentico, coerente ed emozionale è in grado di attrarre talenti, fidelizzare clienti, rafforzare la cultura interna e distinguere l’azienda sul mercato.
Richiedi informazioni e proposta su misura
Per ricevere una proposta personalizzata (durata, modalità e adattamento al vostro contesto), puoi scegliere una di queste modalità.
Come fare la richiesta
1) Clicca su “Scrivi ad ISPER Academy” per inviare una mail già precompilata
2) Oppure “Fissa una Call” su Calendly
3) Se preferisci, chiamaci: ti rispondiamo e raccogliamo le informazioni in pochi minuti
Per velocizzare la proposta, ti chiediamo (anche in modo sintetico): azienda, numero e ruoli dei partecipanti, obiettivi, vincoli di calendario/modalità.