Perché questo corso
La dinamicità dei mercati e la velocità con cui avvengono i cambiamenti politici, economici, sociali, tecnologici, legislativi e relativi all'environment (acronimo modello PESTLE), spingono le aziende a modificare con altrettanta velocità le loro strategie di business, gli assetti organizzativi, i processi e tutte le dimensioni interne dai meccanismi operativi, alle procedure, alle interazioni tra persone appartenenti a funzioni aziendali diverse.
La comunicazione interna, in particolare tra ruoli e funzioni, gioca un ruolo strategico per integrare informazioni e decisioni al fine di fornire a clienti finali, sempre più; esigenti, risposte e soluzioni veloci e integrate. Diventa quindi fattore critico di successo la capacità aziendale di lavorare in modo integrato.
DURATA
Workshop di 7 Ore
DESTINATARI
Professionisti e Manager della funzione HR e di tutte le funzioni aziendali
OBIETTIVI
Condividere la conoscenza degli elementi che connotano la diversità nella cultura organizzativa e tra le funzioni e i ruoli aziendali.
Facilitare l'integrazione intra e inter funzionale per sostenere la produttività, l'innovazione e coltivare la motivazione e l'engagement delle persone.
ARGOMENTI
- L'influenza dei cambiamenti che si verificano nel contesto competitivo sulle decisioni strategiche di business e sull'organizzazione
- Le dimensioni che determinano la cultura delle organizzazioni e le diverse velocità del cambiamento interno
- Le sub-culture delle diverse funzioni organizzative che devono lavorare in modo integrato per stimolare l'innovazione
- Le modalità per stimolare l'integrazione (aspetti gestionali quali ad esempio job rotation, progetti comuni, obiettivi comuni, e altre soluzioni)
- Il ruolo della comunicazione nel sostenere l'integrazione
- Costruzione di attività sinergiche tra i partecipanti per raggiungere il fine aziendale comune.
Richiedi informazioni e proposta su misura
Per ricevere una proposta personalizzata (durata, modalità e adattamento al vostro contesto), puoi scegliere una di queste modalità.
Come fare la richiesta
1) Clicca su “Scrivi ad ISPER Academy” per inviare una mail già precompilata
2) Oppure “Fissa una Call” su Calendly
3) Se preferisci, chiamaci: ti rispondiamo e raccogliamo le informazioni in pochi minuti
Per velocizzare la proposta, ti chiediamo (anche in modo sintetico): azienda, numero e ruoli dei partecipanti, obiettivi, vincoli di calendario/modalità.
+39 011 664 7803 – +39 375 569 7085
Nota: se ci scrivi via mail - isper.academy@isper.org -, inserisci nell’oggetto DEI-001 così identifichiamo subito il corso.
COME ATTIVARE IL CORSO
Il corso viene progettato su misura in base al contesto e agli obiettivi dell’azienda. A partire da un breve confronto preliminare definiamo destinatari, taglio didattico ed esempi/esercitazioni coerenti con la vostra comunicazione interna.
Per attivare il corso: scrivi ad ISPER Academy - isper.academy@isper.org - indicando il codice DEI-001; chiamaci - 39 011 664 7803 - +39 375 569 7085 o Fissa una Call.
Corso di "ISPER Formazione Personalizzata" © Copyright 2026 ISPER