Collezione
Diversity e Inclusion

Topic
Cultura
Inclusione
Motivazione
Engagement
Fidelizzazione

Docente
Luisa Macciocca

Why
Stimolare la fidelizzazione del cliente interno

Corso N° DEI-004

Aggiornamento al
1 gennaio 2024

Visualizzazioni 1155

Perché questo corso

Per attrarre e fidelizzare i clienti, le aziende si organizzano per far vivere loro una customer experience positiva migliorando costantemente tutte le attività a loro dedicate: la funzionalità del sito, i social, i punti vendita fisici e virtuali, l'assistenza post-vendita, tutte iniziative fidelizzanti, che diventano "touch points", tappe, di un viaggio da percorrere insieme.

Allo stesso modo le aziende si organizzano per far vivere la stessa esperienza inclusiva e positiva ai propri collaboratori, partendo dal presupposto che collaboratori soddisfatti e fidelizzati (i clienti interni) riusciranno a trasmettere ai clienti esterni lo stesso entusiasmo.

è; dimostrato da tutte le ricerche che vengono effettuate costantemente dai più; prestigiosi enti di ricerca globali che clienti interni ingaggiati influiscono oltre il 40% sulla brand awareness e sulla decisione d'acquisto dei clienti esterni.

Diventa strategico quindi lo sviluppo di una employee/human experience inclusiva lungo tutto l'arco del ciclo di vita della relazione tra azienda e collaboratori.

DURATA

Workshop di 7 Ore

DESTINATARI

Professionisti e Manager della funzione HR e di tutte le altre funzioni aziendali

OBIETTIVI

Stimolare una gestione interna secondo i basilari principi di marketing per ingaggiare e fidelizzare i clienti interni

Esplorare le attività da mettere in atto per dimostrare la reale volontà aziendale di sostenere la cultura dell'inclusione durante tutto il percorso del viaggio comune (l'employee/human experience)

Individuare azioni concrete da mettere in atto ad ogni touch point dell'esperienza

ARGOMENTI

  • L'inclusione come prova del nove dell'orientamento aziendale al sostegno della fidelizzazione
  • Il viaggio dell'employee/human experience e le tappe principali
  • Attività inclusive possibili a partire dal recruiting, attraverso l'onboarding e tutte le altre esperienze gestionali per attrarre e fidelizzare le persone che l'azienda vuole trattenere
  • Costruzione di un possibile percorso aziendale utilizzando una dettagliata mappa del viaggio

Richiedi informazioni e proposta su misura

Per ricevere una proposta personalizzata (durata, modalità e adattamento al vostro contesto), puoi scegliere una di queste modalità.

Come fare la richiesta

1) Clicca su “Scrivi ad ISPER Academy” per inviare una mail già precompilata

2) Oppure “Fissa una Call” su Calendly

3) Se preferisci, chiamaci: ti rispondiamo e raccogliamo le informazioni in pochi minuti

Per velocizzare la proposta, ti chiediamo (anche in modo sintetico): azienda, numero e ruoli dei partecipanti, obiettivi, vincoli di calendario/modalità.

+39 011 664 7803 +39 375 569 7085

Nota: se ci scrivi via mail - isper.academy@isper.org -, inserisci nell’oggetto DEI-004 così identifichiamo subito il corso.

COME ATTIVARE IL CORSO

Il corso viene progettato su misura in base al contesto e agli obiettivi dell’azienda. A partire da un breve confronto preliminare definiamo destinatari, taglio didattico ed esempi/esercitazioni coerenti con la vostra comunicazione interna.

Per attivare il corso: scrivi ad ISPER Academy - isper.academy@isper.org - indicando il codice DEI-004; chiamaci - 39 011 664 7803 - +39 375 569 7085 o Fissa una Call.


Corso di "ISPER Formazione Personalizzata" © Copyright 2026 ISPER

Richiedi informazioni Scrivi ad Academy