Perché questo corso
La leadership richiede trasparenza, fiducia, empowerment. Ma ogni team leader è prima di tutto portatore di una storia professionale e personale che ne influenza le scelte, la gestione dei progetti, il rapporto con il gruppo di lavoro.
È dunque possibile cambiare la narrazione della leadership, in azienda? E come?
L’utilizzo di strumenti narrativi - come il modello degli archetipi aziendali - integrati con modelli organizzativi - come il modello di John Kotter per la gestione del cambiamento - facilita la presa di consapevolezza degli schemi inconsci che governano i comportamenti, primo passo verso la trasformazione.
In un’epoca in cui le leve motivazionali e i modelli di lavoro sono in continuo cambiamento - e l’employee engagement diventa un valore portante per l’evoluzione dell’organizzazione - è quindi indispensabile saper veicolare nuove visioni partendo in primo luogo da se stessi.
Il corso è rivolto a funzioni HR e manager che vogliano perfezionare strumenti di storytelling utili per lavorare sulla dimensione della leadership individuale, con l’obiettivo di facilitare la comunicazione interna dell’organizzazione, sostenere processi di cambiamento e valorizzare i talenti nascosti.
Attraverso una modalità formativa altamente esperienziale e laboratoriale i partecipanti al workshop verranno condotti in un percorso di consapevolezza personale e organizzativa.
DURATA
Workshop di 7 ore, divise in due mezze giornate
Possibilità di sviluppo in house personalizzato sulle necessità dell’azienda o del singolo team
DESTINATARI
HR e manager di funzione
OBIETTIVI
- Lavorare sulla leadership ispirazionale
- Progettare le transizioni evolutive veicolando nuove visioni
- Rendere costante la cultura del cambiamento organizzativo
- Comprendere e utilizzare lo strumento degli archetipi per la trasformazione dello stile di leadership
ARGOMENTI
- Gli archetipi di Jung come strumento narrativo di crescita nei ruoli organizzativi
- Cultura organizzativa e processi di change management
- Che leader ero, che leader sono, che leader sarò
- Elaborare le emozioni scomode per l’evoluzione propria e del team
Richiedi informazioni e proposta su misura
Per ricevere una proposta personalizzata (durata, modalità e adattamento al vostro contesto), puoi scegliere una di queste modalità.
Come fare la richiesta
1) Clicca su “Scrivi ad ISPER Academy” per inviare una mail già precompilata
2) Oppure “Fissa una Call” su Calendly
3) Se preferisci, chiamaci: ti rispondiamo e raccogliamo le informazioni in pochi minuti
Per velocizzare la proposta, ti chiediamo (anche in modo sintetico): azienda, numero e ruoli dei partecipanti, obiettivi, vincoli di calendario/modalità.
+39 011 664 7803 – +39 375 569 7085
Nota: se ci scrivi via mail - isper.academy@isper.org -, inserisci nell’oggetto RAP-004 così identifichiamo subito il corso.
COME ATTIVARE IL CORSO
Il corso viene progettato su misura in base al contesto e agli obiettivi dell’azienda. A partire da un breve confronto preliminare definiamo destinatari, taglio didattico ed esempi/esercitazioni coerenti con la vostra comunicazione interna.
Per attivare il corso: scrivi ad ISPER Academy - isper.academy@isper.org - indicando il codice RAP-004; chiamaci - 39 011 664 7803 - +39 375 569 7085 o Fissa una Call.
Corso di "ISPER Formazione Personalizzata" © Copyright 2026 ISPER