Perché questo corso
In Italia, come in molte altre società, le culture di genere sono strettamente legate alle idee e agli atteggiamenti prevalenti riguardo ai ruoli e alle responsabilità dei generi maschili e femminili.
La legge che ha introdotto la certificazione di genere (L. n. 162/2021) e la conseguente prassi (UNI PdR 125/2022) sono state sicuramente l'occasione per restituire attenzione alla normativa a sostegno della parità e contro le discriminazioni.
Soprattutto, però, sono un' importante opportunità per ripensare la parità di genere come valore per le organizzazioni.
Per cambiare la cultura organizzativa, occorre, comprendere come funzionano i bias cognitivi e quali stereotipi di genere possono influenzare le scelte delle persone nell'organizzazione.
I bias cognitivi sono automatismi mentali dai quali si generano credenze e da cui si traggono decisioni veloci.
Si tratta, il più delle volte di errori di giudizio che impattano, nella quotidianità, non solo su decisioni e comportamenti ma anche sui processi di pensiero.
Ne siamo tutti inconsciamente portatori e prenderne consapevolezza aiuta a riconoscerli e a superarli.
Il gender bias è uno stereotipo di genere che vede o preconcepisce ruoli, attributi o caratteristiche che devono essere interpretati da donne e uomini, finendo con l'identificare alcune determinate caratteristiche in tutto un genere.
In particolare, diverse ricerche dimostrano che le donne in posizione di leadership, o in posti occupati tradizionalmente dagli uomini, sono giudicate più duramente per i loro sbagli e ciò non fa che alimentare quel circolo vizioso di false aspettative e di credenze limitanti, vere e proprie trappole mentali e comportamenti non funzionali che impediscono di avanzare e di avere successo nelle organizzazioni.
Analogamente spesso gli uomini sono "vittime" del c.d. machismo culturalmente collegato a un malinteso concetto di potere e virilità.
Il corso, erogabile sia in modulo da 4 che da 8 ore, è pensato per essere erogato insieme al Corso LEADERSHIP INCLUSIVA E AZIONI A SOSTEGNO DELLA PARITÀ - Usare l'intelligenza emotiva per gestire le relazioni anche su popolazioni diverse ed è caratterizzato da una importante componente esperienziale attraverso cui sarà possibile riconoscere e trasformare i comportamenti utilizzando gli strumenti dell'intelligenza emotiva.
DURATA
Workshop 4 o 8 ore on line
DESTINATARI
Dipendenti di entrambi i generi
OBIETTIVI
- Sensibilizzare la popolazione sulla necessità di formazione sui temi D&I
- Prendere consapevolezza di come agiscono stereotipi e bias cognitivi
ARGOMENTI CORSO DI 4 ORE
- Il quadro normativo e della prassi: obblighi e opportunità
- Disfare il genere: dove si annidano gli stereotipi
- Bias, stereotipi e automatismi di pensiero
- La sindrome dell'ape regina
- Valorizzare l'unicità delle persone
ARGOMENTI CORSO DI 8 ORE
- Il quadro normativo e della prassi: obblighi e opportunità
- Disfare il genere: dove si annidano gli stereotipi
- Bias, stereotipi e automatismi di pensiero
- La sindrome dell'ape regina
- Valorizzare l'unicità delle persone
- Schemi di pensiero e "errori" di genere
- Il principio maschile e femminile muovono il mondo
- Gli stereotipi del femminile (emotività, accoglienza, ascolto)
- Gli stereotipi del maschile (potere, potenza, competenza)
Richiedi informazioni e proposta su misura
Per ricevere una proposta personalizzata (durata, modalità e adattamento al vostro contesto), puoi scegliere una di queste modalità.
Come fare la richiesta
1) Clicca su “Scrivi ad ISPER Academy” per inviare una mail già precompilata
2) Oppure “Fissa una Call” su Calendly
3) Se preferisci, chiamaci: ti rispondiamo e raccogliamo le informazioni in pochi minuti
Per velocizzare la proposta, ti chiediamo (anche in modo sintetico): azienda, numero e ruoli dei partecipanti, obiettivi, vincoli di calendario/modalità.
+39 011 664 7803 – +39 375 569 7085
Nota: se ci scrivi via mail - isper.academy@isper.org -, inserisci nell’oggetto PGI-001 così identifichiamo subito il corso.
COME ATTIVARE IL CORSO
Il corso viene progettato su misura in base al contesto e agli obiettivi dell’azienda. A partire da un breve confronto preliminare definiamo destinatari, taglio didattico ed esempi/esercitazioni coerenti con la vostra comunicazione interna.
Per attivare il corso: scrivi ad ISPER Academy - isper.academy@isper.org - indicando il codice PGI-001; chiamaci - 39 011 664 7803 - +39 375 569 7085 o Fissa una Call.
Corso di "ISPER Formazione Personalizzata" © Copyright 2026 ISPER