ISPER HR Review
Settimanale sul mondo HR
 
I suoi articoli sono stati letti 174.177 volte

Hai selezionato l'Area Amministrazione Personale

Area
Amministrazione Personale

Topic
Relazioni Sindacali

Adlabor

N° 141

26 ottobre 2022

Visualizzazioni 616

Reviviscenza del codice disciplinare

Adlabor

L’articolo 7 dello Statuto dei Lavoratori (L. 300/1970) prevede che le norme disciplinari devono essere portate a conoscenza dei lavoratori mediante affissione in luogo accessibile a tutti. Un tempo, quando si sosteneva in giudizio l’illegittimità di un provvedimento disciplinare, e a maggior ragione di un licenziamento, la prima eccezione che veniva sollevata era quella della corretta affissione del codice disciplinare. E, sempre in epoca risalente, il codice disciplinare veniva ritenuto necessario anche per graduare l’entità delle sanzioni, posto che spesso i contratti collettivi erano molto generici…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Gestione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 139

12 ottobre 2022

Visualizzazioni 1123

Preventiva programmazione dei permessi ex art. 33 L. 104/1992 - Facoltà e limiti per il datore di lavoro

Adlabor

Non è discriminatoria la richiesta del datore di lavoro, rivolta al dipendente che gode delle agevolazioni ex art. 33 Legge 104/1992, di fornire una preventiva programmazione dei permessi da fruire, al fine di contemperare le esigenze aziendali e quelle di assistenza del disabile…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Orario di Lavoro

Adlabor

N° 135

14 settembre 2022

Visualizzazioni 706

Personale direttivo e spettanza dei permessi per riduzione orario

Adlabor

I dirigenti e il personale direttivo delle aziende (tipicamente i quadri, gli impiegati direttivi o specifiche categorie di lavoratori aventi potere di autodeterminazione dell’orario) non sono sottoposti ad una rigida osservanza dell’orario di lavoro.
Queste categorie trovano, secondo la dottrina prevalente, la ratio della loro esclusione dall’applicazione della disciplina dell’orario di lavoro nell’autonomia per la determinazione della quantità e della distribuzione temporale della prestazione lavorativa come riflesso del carattere fiduciario delle prestazioni svolte dagli stessi…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Gestione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 133

7 settembre 2022

Visualizzazioni 572

L’istituto della trasferta: nozione e casi particolari

Adlabor

L’istituto della trasferta trova applicazione quando un lavoratore viene inviato in missione in località diversa da quella in cui normalmente opera.
La trasferta si distingue dal trasferimento perché è indefettibilmente caratterizzata dalla temporaneità dell’assegnazione del lavoratore ad una sede diversa rispetto a quella abituale, mentre il trasferimento implica un mutamento definitivo e non temporaneo del luogo di lavoro. La giurisprudenza di legittimità sul punto si espressa più volte affermando che…

Leggi tutto

Area
Amministrazione Personale

Topic
Risoluzione Rapporto Lavoro

Adlabor

N° 131

5 luglio 2022

Visualizzazioni 878

Dimissioni per fatti concludenti

Adlabor

Con sentenza n. 20 del 27 maggio 2022, il Tribunale di Udine è tornato ad occuparsi della questione delle assenze dal lavoro non giustificate. Tale sentenza ha ottenuto grande riscontro avendo affermato il principio secondo cui una prolungata assenza dal lavoro, senza alcuna giustificazione, può essere assimilata alle dimissioni per comportamento concludente.…

Leggi tutto